Il concerto di 50 Cent a Napoli, previsto per l'8 luglio 2025 in Piazza del Plebiscito, ha alimentato dubbi sin dai primi annunci. Mancano solo pochi giorni al grande evento e, tra insistenti voci sull'annullamento, il palco non ancora allestito e biglietti presenti online, è dilagato il caos. Un po' di scetticismo, mistero, comunicazione che non può che alimentare l'ansia di alcuni fan.
Il rapper avrebbe scelto proprio Napoli come unica data del suo tour europeo e questo rappresenta un'occasione unica e imperdibile. Altri eventi musicali previsti nella grande piazza simbolo della città hanno fatto nascere solo grande delusione.
Il precedente è fresco: John Legend e Mary J. Blige, in programma il 6 luglio nello stesso festival Napoli 4 Ever, sono stati ufficialmente cancellati per "scarse vendite e problemi organizzativi". Com'è a oggi la situazione per 50 Cent?
Proprio mentre le notizie si facevano più rumorose, su Repubblica è apparso un video di 50 Cent in persona, pronto a ribadire al pubblico la sua scelta di fare il concerto a Napoli.
Non dimentichiamo poi che su X (ex Twitter) ancora esiste l'invito sul profilo ufficiale dell'artista a partecipare all'evento:
Ciao Napoli ???????? don’t miss out on this special night at Piazza del Plebiscito for Napoli 4Ever on July 8. Sign up now to get access to the presale kicking off Wednesday June 11 at 10am. It’s gonna be a night you won’t forget ???? pic.twitter.com/v78y2GOreD
— 50cent (@50cent) June 10, 2025
Da queste fonti, quindi, sembra chiaro che il concerto sia stato concordato e che l'artista è al corrente di tutto. Ma la situazione sull'organizzazione è chiara? Non completamente, poiché a oggi, in piazza, ancora non si vede il palco.
Nonostante le incertezze, i biglietti ci sono, risultano ancora disponibili sul canale ufficiale dell'acquisto, ovvero TicketOne.
Ecco i prezzi aggiornati al 5 luglio 2025:
Una disponibilità che, tuttavia, fa rimanere cauto chi ancora deve acquistare e speranzoso chi già ha preso il biglietto. La vendita prosegue, ma il caos degli ultimi giorni non è stato d'aiuto.
Ricordiamoci che il concerto era stato prima annunciato, i biglietti erano spariti improvvisamente, per poi ricomparire lo scorso 10 giugno, parallelamente al già citato annuncio ufficiale sui social di 50 Cent.
Nelle ultime ore, il cantante si è esibito a Londra, come documentano i numerosi post sul suo account Instagram:
Insomma, non ci resta che analizzare anche il pesante precedente: il concerto di Mary J. Blige e John Legend previsto per il 6 luglio è stato annullato. Proprio Legend aveva smentito la sua presenza su Instagram riguardo alla sua partecipazione.
Aveva detto il cantante, per poi aggiungere:
La differenza tra questo caso e quello di 50 Cent è che il rapper sembra (fino a nuovo ordine) entusiasta al pensiero di procedere con l'evento di cui dovrebbe essere protagonista.
Quanto alla situazione logistica, non ci sono visibili attrezzature o mezzi operativi in piazza. (Molto insolito a tre giorni da un evento internazionale tanto importante).
Il Comune di Napoli, secondo quanto riporta Fanpage, ha confermato che la documentazione per utilizzare la piazza è stata presentata regolarmente, ma non ci sarebbero comunicazioni su date ufficiali per inizio e fine dei lavori di allestimento da parte dell'organizzazione e neppure i pareri tecnici per poter procedere.
Potrebbero comunque esserci due possibilità positive sul piatto: una grande velocità per montare il palco entro la data, oppure lo spostamento in un'altra location o il rinvio.
Staremo a vedere.