04 Jul, 2025 - 16:38

Funerali di Diogo Jota, quando e dove si terranno?

Funerali di Diogo Jota, quando e dove si terranno?

Il mondo del calcio e l’intero Portogallo sono in lutto per la tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, e di suo fratello André Silva, deceduti in un incidente stradale avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio 2025 nella provincia di Zamora, nel nord della Spagna. La notizia ha sconvolto tifosi, compagni di squadra e istituzioni, che si preparano ora a dare l’ultimo saluto ai due giovani calciatori.

Quando e dove si terranno i funerali di Diogo Jota e André Silva?

I funerali di Diogo Jota e André Silva si terranno sabato 5 luglio 2025 alle ore 10:00 presso la chiesa Matrice di Gondomar, città natale dei due fratelli, situata nell’area metropolitana di Porto, nel nord del Portogallo. La cerimonia sarà celebrata nella storica chiesa parrocchiale, luogo simbolico per la famiglia Jota e per la comunità locale, che negli ultimi giorni si è stretta attorno ai familiari delle vittime.

Le salme dei due calciatori sono arrivate a Gondomar nella serata di giovedì, dopo essere state sottoposte agli esami autoptici presso l’Istituto di Medicina Legale di Zamora. L’arrivo è stato accompagnato da un commosso applauso di decine di tifosi e cittadini, che hanno voluto rendere omaggio a Jota e al fratello con una veglia spontanea nella Cappella della Resurrezione della cattedrale di Gondomar.

La veglia funebre

La veglia funebre ufficiale è prevista per venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 16:00, sempre presso la Cappella della Resurrezione di Gondomar. Si attende una grande affluenza di amici, tifosi e autorità: tra i presenti sono attesi il presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luis Montenegro, a testimonianza del profondo impatto che la tragedia ha avuto sull’intero Paese.

Una cerimonia dal forte valore simbolico
La scelta di Gondomar come luogo delle esequie non è casuale: qui Diogo Jota era cresciuto e aveva mosso i primi passi nel calcio, prima di diventare uno dei protagonisti del Liverpool e della nazionale portoghese. Solo due settimane prima della tragedia, Jota aveva celebrato nella stessa città il matrimonio con la sua storica compagna Rute Cardoso, madre dei suoi tre figli.

Dopo la cerimonia religiosa, i fratelli saranno sepolti insieme nel cimitero locale, come desiderato dalla famiglia e confermato dalle autorità ecclesiastiche.

Le cause dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni della polizia spagnola, l’incidente sarebbe stato causato dallo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso. L’auto, una Lamborghini, è uscita di strada e ha preso fuoco, senza lasciare scampo ai due fratelli. Le indagini sono ancora in corso per chiarire ulteriormente la dinamica dell’accaduto.

Il cordoglio del mondo del calcio

Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo sportivo. José Mourinho ha ricordato Jota come “un ragazzo d’oro, amato da tutti, che lascia una famiglia e dei figli che dovranno crescere senza di lui”. Anche i club di appartenenza e le istituzioni calcistiche hanno espresso profondo dolore per la perdita.

La giornata di sabato sarà dunque dedicata all’ultimo saluto a Diogo Jota e André Silva, con una cerimonia che si preannuncia molto partecipata, nel segno della commozione e del ricordo.

LEGGI ANCHE