Il Real Madrid basket ha scelto il proprio allenatore, sarà il coach italiano Sergio Scariolo. Per l’attuale commissario tecnico della Nazionale spagnola di basket, che subentra a Chus Mateo, è un ritorno, dopo aver già allenato il Real Madrid dal 1999 al 2002.
Scariolo ha firmato un contratto triennale e sarà valido appena avrà terminato gli impegni con la Nazionale spagnola in vista dell’Europeo di basket. Andiamo a scoprire la carriera, ricca di successi, di Sergio Scariolo, uno dei più grandi attuali coach di basket a livello europeo e mondiale.
Sergio Scariolo è nato a Brescia nel 1961. Inizia ad allenare giovanissimi, nemmeno ventenne entra nel settore giovanile del Brescia e poi a Pesaro. Ricopre poi ruoli federali e nel 1985 vince il mondiale militare. Torna a Pesaro come primo allenatore, quindi all’Aurora Desio e nel 1993 alla Fortitudo Bologna.
Alla fine di quest’ultima esperienza decide di lasciare l’Italia e va ad allenare in Spagna al Saski Baskonia, poi al Real Madrid e infine al Malaga prima di trasferirsi in Russia nel 2008 al Chimki dove resta un solo anno prima di accettare la panchina della Nazionale spagnola. Dal 2011 al 2013 allena l’Olimpia Milano.
Nel 2013 torna poi in Spagna al Saski Baskonia e dal 2015 come Commissario tecnico della Nazionale spagnola, incarico che lascerà presto dopo gli impegni per l’Europeo per poi tornare a guidare il Real Madrid. Nel 2019 guida la Spagna alla vittoria del campionato del Mondo battendo in finale l’Argentina. Nel 2018 diventa il vice-allenatore dei Toronto Raptors, con cui vince il titolo NBA l’anno dopo.
Dal 2021 al 2023 guida la Virtus Bologna con cui vince una Supercoppa italiana e l’edizione del 2022 dell’EuroCup. Nel corso della sua carriera vanta un titolo italiano, due Supercoppe italiane, due campionati spagnoli e due Supercoppe di Spagna, un’Eurocup, un argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e un bronzo a quelli di Rio 2016 e la vittoria dell’Europeo nel 2009, nel 2011, nel 2015 e nel 2022. Suo figlio Alessandro è un cestista che gioca per le nazionali giovanili spagnole e nei Manhattan Jaspers nel campionato nordamericano di basket del NCAA.
Ventitré anni dopo Sergio Scariolo torna ad allenare il Real Madrid Basket. L’allenatore italiano, attuale Commissario Tecnico della Nazionale spagnola, prenderà il posto di Chus Mateo, non appena avrà terminato gli impegni per l’Europeo di basket.
Il tecnico bresciano torna a guidare il Real Madrid 23 anni dopo la precedente esperienza tra il 1999 e il 2002. Scariolo diventa così il terzo allenatore italiano in Eurolega il prossimo anno dopo Ettore Messina a Milano e Francesco Tabellini anche lui ufficializzato pochi giorni fa come nuovo coach del Paris Basketball.
Di seguito una parte del comunicato ufficiale con cui il Real Madrid basketball ufficializza il ritorno di Sergio Scariolo come nuovo allenatore:
"Il Real Madrid C.F. annuncia che Sergio Scariolo sarà l'allenatore della nostra squadra di basket per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2028. Sergio Scariolo allenerà il Real Madrid dopo la partecipazione della nazionale spagnola di basket agli Europei di Cipro, Finlandia, Polonia e Lettonia. Sergio Scariolo, uno degli allenatori più prestigiosi del basket mondiale, si unisce al Real Madrid dopo una brillante carriera alla guida della nazionale spagnola, dove è diventato l'allenatore di maggior successo nella storia, con un totale di otto medaglie: 5 ori (Mondiali 2019, Europei 2009, Europei 2011, Europei 2015 ed Europei 2022), 1 argento (Olimpiadi di Londra 2012) e 2 bronzi (Olimpiadi di Rio 2016 ed Europei 2017)."