Il Mondiale per Club 2025 è entrato nel vivo, con i quarti di finale che scatteranno oggi 4 luglio 2025. Il primo match coinvolgerà anche il Fluminense, tra le due brasiliane ancora in corsa per la vittoria finale. I sudamericani se la vedranno contro l'Al-Hilal di Simone Inzaghi, nel match fissato alle ore 21:00 al Camping World Stadium di Orlando.
Chi avanzerà incontrerà la vincente di Palmeiras-Chelsea, altro incontro valido per i quarti di finale previsto domani 5 luglio al Lincoln Financial Field di Philadelphia. Ma quante squadre brasiliane sono riuscite a vincere il Mondiale per Club almeno una volta?
Il Brasile è uno dei Paesi più vincenti nella storia della competizione, dato che occupa il secondo posto insieme all'Inghilterra (4). Meglio di brasiliani e inglesi hanno fatto soltanto gli spagnoli, che vantano otto affermazioni totali nel torneo che assegna il titolo di campione del mondo.
La prima squadra brasiliana ad aver vinto il Mondiale per Club è il Corinthians, che si aggiudicò l'edizione inaugurale del 2000. Quella fu una finale storica per il Brasile, che si presentò all'atto conclusivo del torneo anche con il Vasco da Gama. Dopo lo 0-0 maturato tra tempi regolamentari e tempi supplementari, il Corinthians si impose ai tiri di rigore.
L'edizione 2005 invece vide il trionfo del San Paolo, che superò il Liverpool nella finale disputata all'International Stadium di Yokohama. Ai brasiliani bastò il gol di Mineiro, che mandò ko i Reds e consegnò il trofeo ai suoi. Un copione che, per la gioia del Brasile, si ripresentò anche nel 2006.
Quell'edizione fu conquistata dall'Internacional, terza e al momento ultima brasiliana ad aver messo le mani almeno una volta sul trofeo. La formazione brasiliana in quella finale sfidò il Barcellona sempre a Yokohama, passando grazie al gol siglato da Adriano Gabiru.
Il cerchio è completato dalla vittoria ottenuta nel 2012 dal Corinthians, che si impose sul Chelsea campione d'Europa nell'incontro giocato ancora a Yokohama. Ai brasiliani bastò il gol di Guerrero per ottenere il bis e portare a casa il trofeo.
Fluminense e Palmeiras, invece, non hanno mai vinto la competizione. Il Flu ha preso parte alla finale del 2023, dove però è stato sconfitto sonoramente dal Manchester City sul punteggio di 4-0. L'edizione 2021 invece ha visto il trionfo del Chelsea, che ha battuto 2-1 il Palmeiras dopo i supplementari.
Nel 2011 anche il Santos raggiunse la finale ma fu sconfitto dal Barcellona. Stesso esito per il Gremio contro il Real Madrid (2017) e per il Flamengo contro il Liverpool (2019).