Dramma sul monte Argentera, nel Cuneese, a oltre 3mila metri di quota: un alpinista è morto durante un'escursione. La vittima, Paolo Rovea, aveva 66 anni ed era un oncologo in pensione.
L'uomo è precipitato durante la fase di discesa, sotto gli occhi della figlia e di un amico. L'allarme è stato lanciato nella mattinata di oggi, giovedì 3 luglio 2025.
Paolo Rovea era originario di Mondovì, in provincia di Cuneo. Laureato in Medicina all'Università di Torino, esperto oncologo radioterapista ed ex responsabile della Radioterapia presso l’Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino, era in pensione da circa due anni.
Si occupava principalmente dei tumori della mammella, del retto, dell'ano, della prostata e di radioterapia palliativa. Membro dell'Associazione Italiana Radioterapia Oncologica e del Centro internazionale “Famiglie Nuove” del Movimento dei Focolari, era conosciuto anche per il suo impegno in ambito sociale. Lascia la moglie Barbara e cinque figli, oltre al fratello Gianni.
Secondo quanto emerso, il 66enne è precipitato in fase di discesa sotto la cima della montagna Argentera, nel comune di Valdieri, in provincia di Cuneo. Purtroppo per lui non c'è stato niente da fare.
Paolo Rovea è caduto sotto gli occhi della figlia e di un amico, sotto shock per quanto accaduto. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte.
Dopo il sorvolo della montagna, il corpo dell'uomo è stato individuato a oltre 300 metri al di sotto della vetta. Mentre il personale dell'équipe raggiungeva il punto del ritrovamento grazie a manovre alpinistiche, il personale del Soccorso alpino della Guardia di finanza è sbarcato dall'elicottero per le operazioni di Polizia giudiziaria.
La salma è stata quindi recuperata e trasportata a valle.
L'intera cittadina di Mondovì è sconvolta per la tragica scomparsa del medico. "Era una persona splendida, sono costernata" scrive Costanza su Facebook.
"Un dolore immenso" è il commento di Daniela. "Non esistono parole adatte. Sono sconvolto e addolorato. Ci siamo parlati pochi giorni fa, una persona meravigliosa. Abbiamo perso un amico eccezionale" è il commovente messaggio di Riccardo.
Mentre Paola sottolinea: "Ti ricorderemo con tanto affetto".
Un altro incidente in montagna è avvenuto soli pochi giorni fa: è costato la vita a Giuseppe Tararan, istruttore CAI, precipitato durante una scalata sulle Pale di San Martino, nel Trentino Orientale.