Riversa a terra, ricoperta di sangue. È giallo sulla morte di una 52enne di origini tedesche, Franka Ludwig: il suo corpo è stato trovato ieri, mercoledì 2 luglio 2025, lungo un sentiero sterrato che conduce verso il Casentino e il monte Falterona, nel territorio del Comune di San Godenzo, nel Fiorentino.
A notarlo una donna che era uscita con i suoi due cani, in cerca di refrigerio. Al momento non viene scartata alcuna ipotesi, neanche quella dell'omicidio.
Franka Ludwig, cittadina tedesca di 52 anni, risulta essere residente da qualche tempo a Vaglia, in provincia di Firenze. Secondo le prime indagini, non ci sarebbero strutture prenotate a suo nome nel comune di San Godenzo.
La donna era stata vista in compagnia di un'amica e di un uomo che risulterebbe essere il compagno: entrambi saranno sentiti dagli investigatori.
Stando a quanto emerso, indossava abbigliamento da jogging e aveva con sé uno zainetto. È giallo su cosa le sia accaduto: intanto si indaga per omicidio.
Il cadavere è stato notato da una donna, uscita di casa molto presto mercoledì 2 luglio, per una passeggiata nel bosco: ha dato l'allarme tra le 7 e le 8 del mattino.
Sul posto sono quindi arrivati i carabinieri della compagnia di Pontassieve e il 118. Gli operatori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
A identificarla è stata un'amica con cui la vittima aveva un appuntamento: non vedendola arrivare e non riuscendo a mettersi in contatto con lei, ha quindi avvertito il 112.
La 52enne tedesca è stata trovata con una profonda ferita alla testa: accanto al corpo una pietra insanguinata. Gli inquirenti non escludono alcuna pista e tutte le ipotesi restano aperte.
Da una prima ricognizione sul cadavere, riferiscono fonti investigative, la causa del decesso non sembra infatti naturale. Ma non è stata ancora scartata la possibilità che Franka Ludwig sia caduta e abbia sbattuto violentemente la testa sulla pietra.
La strada sterrata in cui è stato rinvenuto il cadavere non è raggiungibile con le auto, ma viene usata da camion autorizzati per il trasporto di legname, scrive Il Corriere della Sera.
Quindi un'altra ipotesi è che possa essere stata investita da un mezzo pesante, che poi ha continuato la sua corsa. Oppure che sia stata colpita da un tronco.
La Procura ha disposto l'autopsia sul cadavere, in modo da avere un quadro più chiaro sulle cause della morte e verificare se la 52enne abbia subito violenza sessuale.
Le indagini dovranno fare luce sui suoi ultimi due giorni di vita e accertare se fosse da sola nel bosco di San Godenzo. Rimane il mistero anche sull'orario della morte, come riporta sempre Il Corriere. Dalle testimonianze raccolte, nonostante la presenza di diverse persone sul posto, nessuno avrebbe segnalato stranezze martedì 1 luglio.