02 Jul, 2025 - 11:00

Clamoroso in Formula 1: Verstappen a un passo dalla Mercedes

Clamoroso in Formula 1: Verstappen a un passo dalla Mercedes

Una notizia nella notte ha fatto balzare dal letto molti appassionati di Formula 1: Max Verstappen è pronto a lasciare la Red Bull e ad accasarsi in Mercedes. Il pilota olandese, quattro volte campione del mondo, non è contento della stagione che sta disputando, lontano dalla lotta al titolo mondiale, e con un feeling con la nuova monoposto che, dopo tre mesi dall’inizio del campionato, non sembra essere scattato.

La Mercedes sembra aver chiuso l’accordo per Verstappen, che il prossimo anno farebbe coppia con Kimi Antonelli. Non sarà facile convincere la Red Bull, con cui l’olandese ha un contratto fino al 2028, ma la trattativa sembra ben avviata. Già dodici anni fa, Verstappen fu a un passo dall’approdare in Mercedes. Andiamo a scoprire i dettagli della trattativa.

Max Verstappen è in trattativa con la Mercedes

Max Verstappen è a un passo dalla Mercedes. Il pilota olandese è in procinto di lasciare la sua attuale scuderia, la Red Bull, e accasarsi nella casa automobilistica inglese.

I malumori di Verstappen erano ormai noti da tempo, da settimane si lamentava di una stagione che fino a questo momento gli ha regalato pochissime gioie: una sola vittoria in un Gran Premio e una distanza considerevole dalla testa della classifica lontana diversi punti.

La Mercedes da tempo ha messo gli occhi sull’olandese e ha monitorato giorno dopo giorno la sua situazione in Red Bull. I tempi ora sembrano quelli giusti perché l’approdo di Verstappen in Mercedes sembra quasi fatto con gli ultimi dettagli da limare. Il vero nodo non sarebbe tanto convincere il pilota, quanto la Red Bull con cui ha un contratto valido fino al 2028.

Nelle scorse settimane si era parlato anche di una clausola rescissoria che lui stesso potrebbe far scattare nel caso in cui a metà stagione non sia tra i primi tre in classifica, attualmente è proprio terzo con 9 punti di vantaggio su Russell, ma è chiaro che la volontà del pilota è ciò che farà la differenza e a fine stagione potrebbe quindi liberarsi.

Verstappen, in Mercedes, farebbe coppia con Kimi Antonelli, mentre a salutare la scuderia inglese dopo quattro stagioni sarebbe George Russell che è attualmente in trattativa con la Mercedes per un eventuale rinnovo contrattuale da circa 35 milioni di euro.

E allora ecco che si potrebbe creare un effetto domino: Verstappen in Mercedes, Antonelli come secondo pilota da far crescere e Russell messo alla porta con l’Aston Martin molto interessata.

Verstappen è ormai lontano dalla lotta per il titolo distante 61 punti dal leader del Mondiale Oscar Piastri. Nei giorni scorsi ha parlato anche Toto Wolf, deus ex machina della Mercedes, sulla possibilità di vedere il pilota olandese con la sua scuderia, affermando che non c’è alcuna fretta sul contratto, che non vuole imporre nessuna dead line. Tra i motivi ci sono sicuramente la volontà di chiarire l’eventuale clausola rescissoria di Verstappen con la Red Bull.

Verstappen - Mercedes dodici anni dopo

Max Verstappen alla Mercedes è un matrimonio che si sarebbe potuto fare già dieci anni fa. Nel 2014 Toto Wolff, ex direttore esecutivo di Mercedes, aveva fatto di tutto per portare il pilota olandese, all’epoca 17enne, alla prima stagione in una monoposto in Formula 3, all'interno dell'Academy della Mercedes.

Sembrava tutto fatto prima dell’inserimento di Helmut Marko e della Red Bull con l’offerta di un’auto in Formula 1 la stagione successiva. Da lì il racconto è poi storia, con Verstappen che ha debuttato in Formula 1 nel 2015, ha vinto quattro titoli mondiali, il primo nel 2016 ma quest’anno non sembra essere in grado di competere per il titolo e i mal di pancia dell’olandese e la Mercedes che potrebbe accoglierlo a braccia aperte.

LEGGI ANCHE