Yara Gambirasio aveva appena tredici anni quando scomparve a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo: era il 26 novembre 2010. Il suo corpo venne trovato tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011, a Chignolo d'Isola, una località a circa dieci chilometri dal luogo della sparizione.
I suoi genitori, Fulvio Gambirasio e Maura Panarese, hanno affrontato il processo mediatico, nonché lo strazio per la perdita della figlia, sempre con grande riserbo.
Per settimane avevano sperato che la loro bambina fosse viva.
era stato il loro struggente appello in tv, dopo poco più di un mese dalla scomparsa.
L'appello dei genitori dopo tre anni di indagini - 30/11/2013
Fulvio Gambirasio è nato a Bergamo nel 1966, oggi ha 59 anni. Le prime ipotesi sulla scomparsa di Yara riguardarono anche il lavoro del padre, imprenditore nel settore edilizio. Le indiscrezioni parlavano di una "vendetta" nei suoi confronti: una pista però che non aveva trovato riscontro nelle indagini.
Anche la madre di Yara, Maura Panarese, è nata a Bergamo nel 1966. Quando Massimo Bossetti, il muratore di Mapello accusato dell'omicidio è stato condannato all'ergastolo in primo grado, ha dichiarato:
Fulvio e Maura Gambirasio si sono recentemente scagliati contro la docuserie Netflix "Il caso Yara - Oltre ogni ragionevole dubbio", alla quale hanno deciso di non partecipare, sebbene alcuni audio della madre siano stati ugualmente utilizzati.
Secondo quanto riferito dal loro legale, la serie è stata creata con un "taglio innocentista" in riferimento a Bossetti.
I coniugi hanno fondato l'associazione "La passione di Yara" nel 2015, con l'obiettivo di sostenere iniziative di carattere culturale, sportivo e artistico.
Fulvio e Maura Gambirasio, oltre a Yara, hanno altri tre figli: Keba, nata nel 1995; Natan, nato nel 2000; e Gioele, nato nel 2003. Oggi hanno rispettivamente 30, 25 e 22 anni.
Yara era la secondogenita: era nata il 17 maggio 1997.
Massimo Giuseppe Bossetti è stato recentemente ospite di Belve Crime, lo spin off dedicato alla cronaca nera della famosa trasmissione condotta da Francesca Fagnani su RaiDue.
L'uomo, condannato all'ergastolo in quanto incastrato dal DNA trovato sugli slip di Yara, continua a proclamarsi innocente. Nel corso dell'intervista ha anche attaccato Fulvio Gambirasio, incontrato sul lavoro.
ha affermato, sostenendo fosse un comportamento insolito. Opinioni a cui la conduttrice ha risposto con fermezza:
I genitori della 13enne avrebbero commentato l'intervista rilasciata dall'uomo, secondo quanto riportato dal settimanale Giallo: