Altra rivoluzione sulle panchine della nostra Serie A. Marco Giampaolo non sarà l'allenatore del Lecce nella prossima stagione, con i salentini che ripartiranno da un nuovo tecnico. La notizia era nell'aria da diversi giorni ma questa mattina è arrivata la conferma ufficiale del club. Una separazione che lascia l'amaro in bocca, dato che l'ex Milan è riuscito nell'impresa di evitare la retrocessione e raggiungere una salvezza tutt'altro che scontata.
Alla fine non ci sono state le condizioni per proseguire il rapporto lavorativo. Giampaolo ha dato il massimo alla guida del Lecce, risollevando una formazione partita con il piede sbagliato sotto la gestione Gotti. I risultati sono stati da subito evidenti e il finale di campionato ha confermato l'ottimo lavoro del tecnico nato in Svizzera. Ma chi sarà il prossimo allenatore dei salentini? Ecco le ipotesi e i nomi più caldi al momento.
Al momento la proprietà del Lecce sta sondando diversi profili in vista della prossima stagione. In pole position ci sono Alberto Gilardino e Paolo Vanoli, nomi che garantirebbero una certa affidabilità in panchina. L'ex tecnico del Genoa resta il preferito ma le quotazioni di Vanoli sono in netto rialzo e potrebbero esserci nuovi colpi di scena nelle prossime ore. I salentini sono alla ricerca di un profilo d'esperienza, che sappia guidare la squadra verso la salvezza in Serie A.
Occhio anche al nome di Eusebio di Francesco per il post Giampaolo: l'ex Roma è in rotta con il Venezia e la separazione ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. La sua volontà sarebbe quella di rimanere in A e l'avventura al Lecce troverebbe senza dubbio il suo consenso. Molto dipenderà anche dalle prime scelte del club, che potrebbero anche declinare l'offerta.
Un'altra pista concreta porta a Davide Nicola, allenatore esperto in salvezze e reduce dalla buona esperienza al Cagliari. Nelle ultime stagioni ha sempre dimostrato di essere un allenatore valido, ideale per squadre medio-piccole in cerca di un'annata senza patemi d'animo. Molto dipenderà dalla sua volontà e dalle offerte sul piatto, che potrebbero spingerlo a prendere in considerazione la pista giallorossa. In ogni caso il Lecce resta vigile sul suo nome e deciderà se affondare il colpo entro la fine di questa settimana.
Il club salentino ha comunicato la separazione con mister Giampaolo attraverso una nota ufficiale pubblicata sui principali canali social. Il Lecce ha ringraziato il mister per la sua serietà e per la dedizione al lavoro.