06 Jun, 2025 - 15:25

Norma Martelli, chi è la moglie di Nicola Piovani e che lavoro fa?

Norma Martelli, chi è la moglie di Nicola Piovani e che lavoro fa?

Norma Martelli è una figura di spicco nel panorama artistico italiano, nota soprattutto per essere la moglie del celebre compositore e premio Oscar Nicola Piovani, ma anche per la sua carriera autonoma come attrice e regista teatrale e cinematografica. La sua storia personale e professionale si intreccia con quella del marito, ma Norma ha sempre mantenuto una forte identità artistica e un profilo riservato, lontano dai clamori del gossip.

Chi è Norma Martelli e che lavoro fa?

Norma Martelli è attrice e regista, con una lunga esperienza sia nel teatro che nel cinema. È membro della Compagnia della Luna, fondata proprio da Nicola Piovani insieme a Lello Arena e Vincenzo Cerami, con l’obiettivo di produrre spettacoli musicali innovativi e dare voce a chi spesso non ce l’ha. Nel corso della sua carriera, Norma ha collaborato con alcuni dei più grandi registi italiani: ha interpretato Ivana nel film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani (1982) e ha avuto un ruolo anche in “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore (1990).

Oltre alla recitazione, Martelli si è dedicata con passione alla regia teatrale, spesso scegliendo testi che affrontano tematiche sociali, diritti umani e in particolare i diritti delle donne. In una delle sue rare interviste, ha dichiarato:

“Scrivere un testo sui diritti umani e sui diritti delle donne in particolare, è sempre un atto doveroso che diventa spesso denuncia”.

Questa attenzione agli “ultimi” e ai dimenticati è diventata una cifra stilistica del suo lavoro, sia come interprete sia come autrice e regista.

Vita privata: un amore riservato con Nicola Piovani

La storia d’amore tra Norma Martelli e Nicola Piovani è caratterizzata da grande riservatezza. La coppia ha sempre protetto la propria intimità, scegliendo di non esporsi pubblicamente se non per motivi professionali. Vivono a Roma e condividono la passione per l’arte e la cultura, ma preferiscono mantenere lontano dai riflettori la loro vita familiare.

Dal loro matrimonio sono nati due figli maschi, di cui hanno sempre mantenuto la privacy, evitando di rivelarne i nomi o dettagli personali. È noto però che i ragazzi hanno scelto percorsi di studio molto diversi da quelli dei genitori: uno ha studiato fisica, l’altro ingegneria, e nessuno dei due ha seguito le orme artistiche della famiglia. Lo stesso Piovani ha raccontato con ironia che, non essendo musicisti, può parlare con loro di matematica sentendosi “l’allievo” e non il padre saputello.

Lontana dai riflettori, vicina ai grandi temi

Norma Martelli è una donna che rifugge la notorietà fine a se stessa. Non è presente sui social network e raramente compare in eventi mondani, se non per motivi legati al suo lavoro artistico. La sua dedizione al teatro e al cinema è sempre stata accompagnata da un forte senso etico e civile, che traspare nelle sue scelte professionali e nelle sue dichiarazioni pubbliche.

Ha spesso collaborato con Vincenzo Cerami, amico di famiglia e figura centrale nella Compagnia della Luna. Al funerale dello scrittore, Norma ha voluto dedicargli alcuni versi in segno di gratitudine e ammirazione.

LEGGI ANCHE