Walter Nones è stato un importante circense e direttore artistico italiano, noto soprattutto per essere stato il marito di Moira Orfei, una delle più celebri figure del circo italiano.
Walter Nones, figura leggendaria del circo italiano e marito della celebre Moira Orfei, si è spento il 26 settembre 2016 all’età di 82 anni nella sua casa di San Donà di Piave, dieci mesi dopo la scomparsa della moglie. La sua morte è avvenuta dopo un lungo periodo di malattia, che lo aveva provato negli ultimi anni di vita, ma non aveva mai intaccato la sua dignità e la sua presenza discreta e fiera, come testimoniato anche dalla sua partecipazione al funerale di Moira, dove apparve pallido ma dritto in piedi nel primo banco della chiesa.
Nato il 18 giugno 1934 a Sedico, in provincia di Belluno, Walter Nones proveniva da una famiglia in cui si intrecciavano le tradizioni sportive del padre e quelle circensi della madre. Fin da giovane si avvicinò al mondo dello spettacolo, formando con i fratelli un acclamato trio di acrobatica danzata che ottenne riconoscimenti in Italia e all’estero. Tuttavia, la vera svolta arrivò con l’incontro, nel 1959 durante un tour in Kuwait, con Moira Orfei: fu subito amore e nacque una delle coppie più iconiche del circo internazionale.
Divenuto domatore di leoni e poi di tigri, Walter Nones si distinse per il suo stile innovativo e rispettoso verso gli animali, diventando un punto di riferimento per l’addestramento in dolcezza dei grandi felini. Ma il suo talento non si fermò all’arena: fu anche un abile imprenditore e direttore artistico, capace di portare in Italia spettacoli di fama mondiale come il Circo di Mosca, il Circo Cinese e Holiday on Ice, contribuendo a rinnovare e modernizzare l’immagine del circo tradizionale.
Negli anni Ottanta e Novanta, la sua visione manageriale portò il Circo Moira Orfei ai massimi livelli, anche grazie a una sapiente gestione delle tournée e delle collaborazioni internazionali. Fu anche tra i pionieri del circo in televisione, con programmi come “Sabato al circo” e numerosi speciali che avvicinarono il grande pubblico all’arte circense.
Dal matrimonio con Moira Orfei, celebrato nel 1961, nacquero due figli: Stefano e Lara, entrambi cresciuti tra segatura e paillettes, immersi fin da piccoli nell’atmosfera magica del circo.
Entrambi i figli hanno ereditato non solo il talento, ma anche lo spirito di dedizione e sacrificio che ha sempre contraddistinto la famiglia Orfei-Nones.
Il legame tra Walter Nones e Moira Orfei è stato saldo e profondo, sia nella vita privata che in quella professionale. Insieme hanno costruito un impero circense, affrontando momenti di gloria e difficoltà con grande unità. Moira, regina degli elefanti e icona del circo, era la figura carismatica e solare; Walter, più riservato e austero, era la mente organizzativa e il cuore pulsante dietro le quinte.
La loro unione è stata segnata da una complicità rara, fatta di rispetto reciproco e di una comune visione del lavoro come missione e passione. Anche nei momenti più difficili, come la malattia che ha colpito entrambi negli ultimi anni, sono rimasti uniti, sostenendosi a vicenda fino alla fine.
La morte di Walter Nones ha segnato la fine di un’epoca per il circo italiano, lasciando un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, ma anche tra gli artisti e gli appassionati di tutto il mondo. La sua eredità vive oggi nelle imprese dei figli, nella memoria collettiva del pubblico e nella storia di un circo che, grazie a lui e a Moira Orfei, ha saputo rinnovarsi e conquistare generazioni di spettatori.