05 Jun, 2025 - 13:00

Quando inizia il torneo di tennis del Queen’s 2025? Tutto quello che c’è da sapere

Quando inizia il torneo di tennis del Queen’s 2025? Tutto quello che c’è da sapere

Con il Roland Garros 2025 ormai vicino alla conclusione, la stagione sulla terra rossa volge al termine e l’attenzione del tennis si sposta sull’erba. In attesa del grande appuntamento di Wimbledon, dal 30 giugno al 13 luglio, i più importanti tennisti al mondo si sfideranno sempre in Inghilterra nel prestigioso torneo ATP 500 del Queen’s.

Un torneo giunto alla 121esima edizione e che nelle ultime edizioni ha visto gli italiani protagonisti. Andiamo a scoprire dove e quando si svolgerà il torneo del Queen’s 2025 e chi saranno i tennisti azzurri che parteciperanno all’edizione di quest’anno?

Torneo del Queen’s 2025, dove e quando si svolge?

Chiusa la parentesi della terra rossa con il Roland Garros, si apre la stagione dell’erba con Il prestigioso torneo ATP 500 del Queen’s si disputerà per il tabellone principale dal 16 al 22 giugno 2025. In questi giorni si stanno disputando i match preliminari per scoprire il pass per il tabellone principale.

Il torneo si disputa sui campi in erba del Queen's Club di Londra. L’organizzatore è l’Association of Tennis Professionals e il direttore è Jamie Murray. Il tabellone principale verrà sorteggiato presumibilmente giovedì prossimo 12 giugno, in attesa degli ultimi posti che arriveranno dai turni preliminari e di scoprire le wildcard.

Chi ha vinto più edizioni?

Il torneo ATP 500 del Queen’s è un torneo che si svolge annualmente sull’erba nel periodo di giugno. È un torneo riservato solo ai tennisti maschili, singolare e doppio. Nel corso della sua storia si sono svolte però anche alcune edizioni del tabellone femminile, sia nel singolare che nel doppio, dal 1971 al 1973.

La sede del torneo è a pochi passi da Londra e per molti è considerato una tappa di avvicinamento o un torneo di preparazione al grande appuntamento che è rappresentato da Wimbledon. La storia del torneo del Queen’s è molto lontana e originariamente era conosciuto con il nome di London Grass Court Championships.

La prima edizione del torneo fu disputata nel 1880 e nelle prime edizioni i tennisti inglese ne sono stati totali protagonisti. Dal 1880 ad oggi solo in un’edizione non è stato disputato, nel 2020 a causa dell’epidemia di Covid-19. Il torneo ha subito altre interruzioni anche durante le due guerre mondiali, dal 1915 al 1918 e dal 1940 al 1946.

Nonostante il torneo da ormai quasi 50 anni è riservato solo ai tennisti maschili, da quest’anno l’ATP ha approvato, anche se solo per un solo anno, il varo di un WTA 500 al Queen’s Club nella settimana precedente al torneo maschile.

Nelle 121 edizioni che si sono disputate del torneo del Queen’s il record di vittorie spetta proprio a un tennista inglese, Andy Murray, vincitore cinque volte nel singolare maschile. Il recordman di successi nel doppio invece è Bob Bryan, anche lui arrivato a cinque vittorie.

Gli italiani al torneo del Queen’s

Il primo italiano a raggiungere la finale del torneo del Queen’s è stato Laurence Tieleman nel 1998 perdendo però all’ultimo atto contro Scott Draper. La prima vittoria azzurra sull’erba del Queen’s è arrivata nel 2021 con Matteo Berrettini battendo in finale Cameron Norrie.

Il tennista romano ha poi ottenuto la vittoria del torneo anche l’anno successivo, battendo Filip Krajinović in finale. Nell’ultima edizione disputatasi lo scorso anno è arrivato in finale Lorenzo Musetti perdendo però contro Tommy Paul. Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati gli entrylist, i tennisti che parteciperanno fin dal tabellone principale.

Nell’edizione del 2025 prossima a iniziare parteciperanno tre italiani: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Tra i big spicca anche Carlos Alcaraz, sicuramente il favorito alla vigilia, Tommy Paul vincitore un anno fa, Holger Rune e molti altri.

LEGGI ANCHE