Jasmine Paolini scende in campo per gli ottavi di finale del Roland Garros. Dopo la finale raggiunta un anno fa e persa contro Swiatek, la tennista azzurra vuole andare più avanti possibile anche in quest’edizione dell’Open di Francia. Avversaria sarà l’ucraina Elina Svitolina.
Il match è in programma domani, domenica 1° giugno, con orario ancora da comunicare ufficialmente dagli organizzatori del torneo francese. La Paolini e la Svitolina si sono incontrate una sola volta in carriera, lo scorso gennaio nell’ultima edizione degli Australian Open, con la vittoria della tennista ucraina.
Andiamo a vedere dove sarà possibile vedere in tv e in streaming il match valido per gli ottavi di finale del Roland Garros tra Jasmine Paolini ed Elina Svitolina.
Tutto il torneo del Roland Garros 2025 è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match, in programma domani (domenica 1° giugno), tra Jasmine Paolini ed Elina Svitolina sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che detengono i diritti del torneo. L’orario di inizio della partita deve ancora essere comunicato ufficialmente.
Jasmine Paolini ed Elina Svitolina si sono incontrate solo una volta nel corso delle loro carriere. L’unico precedente risale a questa stagione a gennaio nell’ultima edizione degli Australian Open con la vittoria della tennista ucraina per due set a uno con il punteggio finale di 2-6 6-4 6-0.
Nel match di domani è difficile fare un pronostico, la Svitolina ha il precedente dalla sua parte ed è una tennista molto ostica da affrontare ma è anche vero che Jasmine Paolini, reduce dalla vittoria agli Internazionali d’Italia, da lunedì salirà in quarta posizione nel ranking WTA, ha tutte le carte in tavola per vincere e vuole vendicare la sconfitta di gennaio.
Elina Svitolina è una tennista ucraina nata nel 1994. Attualmente ricopre la posizione numero 14 al mondo e il suo best ranking è stata la posizione numero 3 nel settembre del 2017. Nel corso della sua carriera ha vinto diciotto tornei nel circuito WTA e due nel doppio.
Tra le vittorie più importanti le WTA Finals nel 2018, la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici a Tokyo nel 2020 e le due vittorie consecutive agli Internazionali d’Italia a Roma nel 2017 e 2018. L’ultimo torneo vinto risale allo scorso aprile a Rouen in Francia. È una tennista che si adatta molto bene su tutte le superfici su cui gioca, in particolare sulla terra rossa e sul cemento, lo dimostrano i suoi successi.
Il Roland Garros 2025 per Jasmine Paolini è iniziato con l’insidioso match contro la tennista cinese Yuan, vinto due set a uno molto probabilmente ancora affaticata dopo il trionfo sia in singolare che in doppio agli Internazionali d’Italia. L’Open di Francia è poi proseguito con la vittoria sull’australiana Tomljanovic e l’ucraina Starodubtseva, con entrambi i match vinti per due set a zero.
Il cammino in quest’edizione del Roland Garros per la Svitolina è stato molto netto, lasciando nemmeno un set alle avversarie. Sono arrivate nette vittorie contro la turca Sommez, poi la Bondar e infine contro la statunitense Pera.
Domenica 1° giugno 2025
Ottavi di finale (orario ancora da decidere): Jasmine Paolini (Italia) – Elina Svitolina (Ucraina)
Martedì 3 giugno 2025
Qualora Jasmine Paolini dovesse superare gli ottavi di finale del Roland Garros, nel turno successivo incontrerebbe la vincente della sfida tra Rybakina e Swiatek, con quest’ultima campione uscente e favorita nella sfida.