Accadde oggi, 29 novembre 1963: JFK, la commissione Warren. La commissione presidenziale sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, meglio nota come commissione Warren, fu una commissione d’inchiesta parlamentare istituita 59 anni fa dal presidente americano Lyndon B. Johnson per indagare sull’assassinio di JFK, avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas in Texas.

Accadde oggi, 29 novembre 1963: JFK, la commissione Warren

La commissione Warren arrivò alla conclusione che Lee Harvey Oswald fu il solo esecutore materiale dell’omicidio Kennedy. Conclusioni controverse e contestate. La commissione prese il nome non ufficiale dal suo presidente, Earl Warren, che in quel momento era anche presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti. Tutti i documenti raccolti dalla commissione Warren, 50.000 pagine, sono custoditi nella Mary Ferrell Foundation.

Le conclusioni della commissione Warren

Il 24 settembre 1964, dopo 10 mesi di indagini, Earl Warren consegnò ufficialmente al presidente Johnson il rapporto conclusivo redatto dalla commissione. Nel rapporto si sosteneva che Lee Harvey Oswald era l’unico responsabile dell’omicidio di Kennedy e che non esistevano prove di un complotto, né statunitense né straniero, che coinvolgesse altre persone, gruppi o Paesi.

I colpi esplosi a Dallas 59 anni fa

La commissione Warren inoltre concluse che erano stati esplosi solo tre colpi di fucile e che Oswald aveva sparato tutti e tre i proiettili dallo stabile adibito a magazzino di libri denominato Texas School Book Depository. Inoltre, venne sottolineato che tre bossoli vuoti erano stati trovati nel covo del cecchino al sesto piano del deposito di libri e che il fucile era stato trovato al sesto piano, con ancora una cartuccia in canna. Secondo la commissione Warren, il primo colpo andò a vuoto; il secondo sparo colpì il presidente Kennedy nella parte alta della schiena, uscì dalla gola, e probabilmente continuò la sua corsa causando tutte e cinque le ferite riportate dal Governatore texano John Connally che viaggiava sulla limousine presidenziale. Ma a quasi 60 anni di distanza i lati oscuri restano ancora molti, troppi.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.