25 May, 2025 - 11:35

Nessuno ride: la battuta di Pino Insegno su Sinner al Roland Garros che ha gelato la sala

Nessuno ride: la battuta di Pino Insegno su Sinner al Roland Garros che ha gelato la sala

Pino Insegno è finito al centro delle polemiche per una battuta infelice su Jannik Sinner, durante la presentazione della nuova edizione di "Reazione a Catena". Il conduttore ha ironizzato augurando al tennista un lieve infortunio che gli impedisse di giocare la finale del Roland Garros, in onda nello stesso orario del suo programma. 

Augurare a Jannik Sinner un infortunio, per quanto lieve e banale, non è proprio il modo giusto per entrare nelle grazie dei telespettatori italiani, amanti del tennis, o meno. 

Sarà stata l'emozione del momento, ma la nuova avventura del noto presentatore e comico televisivo alla guida della trasmissione RAI non sembra essere partita con il piede giusto.

Ma perché Pino Insegno ha augurato un’indisposizione a Jannik Sinner? Ecco cosa ha detto l’ex componente della “Premiata Ditta”, celebre e amatissimo quartetto comico italiano.

Cosa ha augurato Pino Insegno a Sinner? 

L'infelice battuta è stata pronunciata durante la presentazione dei palinsesti estivi del day time della RAI e della nuova edizione di “Reazione a Catena”, il cui debutto è previsto per domenica 8 giugno alle 18,45, in concomitanza con la finale del Roland Garros che vede il campione italiano tra i favoriti per la vittoria.

Una coincidenza senza dubbio sfortunata in termini di share e ascolti, soprattutto se Sinner dovesse arrivare – come tutti si augurano - a giocarsi la finale sulla terra rossa di Parigi. 
Da qui, la battuta di Pino Insegno, che ha augurato a Sinner una qualche indisposizione che gli impedisca di giocare la finale del Roland Garros.

“Domenica c'è la finale del Roland Garros, tanto per non farsi mancare nulla”, ha detto Insegno che poi, replicando al presentatore che aveva detto: “Io allora ti guardo da lunedì, niente di personale”, ha ironizzato facendo calare il gelo in sala:

“Magari Sinner ha una bottarella al gomito, una cosa...”.

Parole accolte da un coro di 'no'. Insegno ha poi cercato di minimizzare, precisando che si trattava di una battuta e che augura ogni bene a Sinner. 

“No, gli auguro ogni bene...non è che se non fa una finale... no? Può pure andare in finale Rudd, c'è Djokovic. Gli auguro solo un raffreddore”.

Reazione a Catena, ma sui social: bufera su Pino Insegno per la battuta su Sinner

Le sue parole hanno suscitato reazioni negative, soprattutto sui social. La battuta del comico romano è diventata subito virale e in tanti hanno criticato le sue parole.  

Il tennista altoatesino, è tra gli sportivi italiani più amati. Con le sue vittorie ha riportato, dopo cinquant’anni, il tennis italiano sul tetto del mondo.
E augurargli di non arrivare a disputare la finale del Roland Garros, compromettendo le sue possibilità di centrare il cosiddetto Grande Slam (la vittoria dei quattro principali tornei internazionali di tennis), non è proprio il modo migliore per conquistarsi le simpatie dei telespettatori italiani.

L’uscita infelice di Pino Insegno arriva in un momento delicato, proprio mentre si appresta a tornare in TV con un programma molto seguito. Insegno ha provato a chiarire, ma il danno ormai era stato fatto.

LEGGI ANCHE