L’orrore della guerra a Gaza entra nel Parlamento italiano con un lungo e straziante elenco di nomi. Diciottomila nomi, messi in fila uno dopo l’altro e letti con voce a tratti rotta dalla commozione dal leader di Avs Angelo Bonelli.
Erano i nomi dei diciottomila bambini palestinesi uccisi nei 500 giorni del conflitto israelo-palestinese.
Mercoledì 21 maggio 2025 a Montecitorio si discutono le mozioni di maggioranza e opposizione su Gaza. La prima ade essere stata discussa è stata quella del centrosinistra presentata da Avs, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
I nomi naturalmente non è riuscito a leggerli tutti nel tempo a disposizione, ma il leader di Avs Angelo Bonelli ha scelto di utilizzare i 10 minuti a sua disposizione per illustrare la mozione su Gaza, firmata da tutto il centrosinistra, per portare nel Parlamento italiano l’orrore umanitario rappresentato dal conflitto israelo-palestinese.
“Abbiamo perso le parole. Non abbiamo più parole per esprimere la nostra indignazione”, ha dichiarato il leader di Avs, che ha quindi iniziato la lettura dei nomi dei bambini di Gaza, i bambini morti dall’inizio del conflitto. Perché quei bambini non sono un numero, ma erano bambini senza alcuna colpa e che madri e padri oggi stanno piangendo. Alcuni erano solo neonati.
I membri dell’opposizione si sono alzati in piedi mentre Bonelli leggeva il triste elenco, che non ha potuto finire perché “servirebbero giorni per leggere ‘chilometri’ di fogli con tutti i nomi delle vittime innocenti di Gaza".
Angelo Bonelli (AVS) legge in #Parlamento i nomi dei bambini morti a Gaza:
— Tag24 (@Tag24news) May 21, 2025
“Abbiamo perso le parole. Non abbiamo più parole per esprimere la nostra indignazione.”#Gaza pic.twitter.com/m5SHU8240G
Dello stesso tenore anche le altre mozioni firmate dall’opposizione di centrosinistra che chiedono al governo italiano e a Giorgia Meloni di prendere una posizione chiara di condanna dell’azione del governo israeliano a Gaza ed essere ‘complice silenzioso di questo genocidio’.
Qualche polemica per l’assenza dall’Aula del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha preferito rispondere sui social dove ha annunciato l'arrivo in Italia di 52 palestinesi da Gaza e dove è tornato a ripetere, la guerra deve finire.
ha scritto su X per poi aggiungere:
Il Governo italiano continua a seguire i civili colpiti dalla guerra. Un nuovo gruppo di 52 cittadini palestinesi di #Gaza è stato trasferito in Giordania. Sono parenti dei palestinesi già arrivati in Italia con le precedenti evacuazioni sanitarie dalla Striscia.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) May 21, 2025
Arriveranno…
Non era presente neanche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nonostante la richiesta delle opposizioni.
Nel frattempo, ieri, l’Italia in Europa ha votato contro la sospensione dell’accordo di collaborazione con Israele, una delle iniziative dell’UE per fare pressione su Israele.
Da parte del governo, oggi il ministro della Difesa Guido Crosetto, in un’intervista sul Corriere della Sera ha usato parole forti nei confronti di Israele e Netanyahu.