17 May, 2025 - 12:50

Perché non c'è Amici stasera, 17 maggio? Ecco quando va in onda la finale

Perché non c'è Amici stasera, 17 maggio? Ecco quando va in onda la finale

La finale di Amici, anche quest'anno, cambia giorno di programmazione. Non sarà trasmessa il sabato, come tutte le precedenti puntate del serale, ma andrà in onda domenica, questa volta in diretta. Viene da chiedersi: qual è il perché di questa decisione? Ecco perché non c'è Amici stasera, 17 maggio!

Perché non c'è Amici stasera, 17 maggio? Ecco il motivo

La finale di Amici di Maria De Filippi è stata spostata da sabato a domenica 18 maggio per evitare, come lo scorso anno, la concomitanza con la finale dell'Eurovision Song Contest 2025, in onda stasera, 17 maggio, su Rai 1. La kermesse europea, che vedrà in gara Lucio Corsi per l'Italia e Gabry Ponte per San Marino, rappresenta un evento di grande richiamo, sconsigliando una sovrapposizione diretta.

La puntata conclusiva di Amici andrà quindi in onda domenica su Canale 5, in prima serata e, a differenza del resto del serale, sarà trasmessa rigorosamente in diretta.

Quando va in onda la finale di Amici 2025 e chi sono i finalisti

Ma chi sono i finalisti di Amici 2025? Nella finale di domenica 18 maggio scopriremo il vincitore del Circuito Ballo, il vincitore del Vincitore Canto e quello assoluto di questa edizione. Alessia Pecchia, nata a Fondi nel 2001, è una ballerina che concilia la sua passione con gli studi in Ingegneria Gestionale a "Tor Vergata" a Roma. Cresciuta con genitori separati, ha sempre trovato un forte sostegno nella madre per la sua vocazione artistica. La sua avventura ad Amici l'ha vista entrare nella scuola con l'approvazione di Alessandra Celentano e l'ha portata alla ribalta anche per la sua relazione con il cantante Luk3.

"Amici 24", chi è Alessia Pecchia? Vita privata della ballerina

Il giovanissimo Daniele Doria, nato ad Aversa nel 2007 e quindi diciottenne, si è trasferito a Roma a soli 13 anni per dedicarsi interamente allo studio della danza presso l'Accademia Art Village, proseguendo la sua formazione fino a Los Angeles nel 2023. Il suo ingresso ad Amici e la conquista del serale sono avvenuti nonostante un infortunio. Daniele ha condiviso con la sua insegnante Alessandra Celentano momenti difficili del suo passato, inclusi episodi di bullismo subiti da bambino a causa della sua passione.

Chi è Daniele di Amici: dall'amore dei genitori alla carriera, tutto sulla vita privata del ballerino

Francesco Fasano, originario di Brindisi e nato nel 2000, oggi 24enne, è stato introdotto alla danza in tenera età dalla madre, insegnante della disciplina. Dopo la formazione iniziale in Puglia, a 14 anni si è trasferito in Svizzera per studiare alla prestigiosa Ballettschule Theatre Basel, specializzandosi in danza classica e contemporanea. La sua carriera professionale ha preso il via con la vittoria allo Youth America Grand Prix di Parigi nel 2017, portandolo a esibirsi come solista in Germania e nella Repubblica Ceca, dove ha ricevuto premi come il Jantar al Teatro Nazionale Moravo-Slesiano di Ostrava, e ha anche diretto un festival di danza. È entrato ad Amici scelto da Emanuel Lo per le sue eccellenti capacità tecniche ed espressive, impressionando anche Alessandra Celentano.

Chi è Francesco di Amici: dalla carriera all'amore, tutto sulla vita privata del ballerino

Pietro Bagnadentro, conosciuto con il nome d'arte TrigNO, è un artista pop urban nato ad Asti nel 2002. Ventitreenne laureato in Economia e gestione aziendale, con un passato nel calcio agonistico e figlio di un avvocato, TrigNO ha avviato la sua carriera musicale prima di Amici, pubblicando diversi singoli ("Prima o Poi", "Lento") e l'EP di esordio "Diciannove" nel 2021 con l'etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, ottenendo buoni riscontri. All'interno della scuola di Amici, la sua vita sentimentale ha attirato l'attenzione per la relazione iniziata con la ballerina Chiara, nonostante TrigNO avesse una fidanzata all'esterno, Ege Senni Monaco.

Chi è TrigNO di Amici: dalla laurea alle storie d'amore, tutto sulla vita privata del cantante

Antonia Nocca, cantante ventenne originaria di Napoli, ha frequentato il Liceo Classico. Proveniente da una famiglia semplice e lontana dal mondo dello spettacolo, con genitori Giuseppe e Carmen e una sorella, Lorenza, la sua carriera musicale ha preso ufficialmente il via con l'ingresso ad Amici. Fan di Coez e Gemello, è entrata nel programma superando una sfida con Diego Lazzari, voluta dal coach Rudy Zerbi, che le ha assegnato il banco.

Chi è Antonia di Amici: dalla famiglia all'amore, tutto sulla vita privata della cantante

LEGGI ANCHE