Mare Fuori è sempre una delle serie più amate dal pubblico, tanto che al momento della pubblicazione dei primi sei episodi della quinta stagione su RaiPlay, la piattaforma si è letteralmente bloccata, scatenando le lamentele dei fan, visto che la stessa cosa era già accaduta lo scorso anno per la quarta stagione. Ma cos'è successo nella prima parte?
Prima di raccontarvi cos'è successo nelle prime sei puntate di Mare Fuori 5, vi ricordiamo che l'uscita della seconda parte, e quindi degli altri sei episodi, è prevista per il 26 marzo. La stessa data in cui ci sarà la messa in onda in chiaro dei primi due episodi in prima serata su Rai 2. Ora vi proponiamo un riassunto della prima parte con tutti gli spoiler, perciò interrompete la lettura se non volete sapere troppo.
Rosa (Maria Esposito) torna in IPM dopo aver deciso di non sposare Carmine (Massimiliano Caiazzo): per lei non è stata una scelta semplice. Dopo aver scoperto della morte di Edoardo Conte (Matteo Paolillo), lei e la moglie Carmela (Giovanna Sannino) si uniscono contro tutti.
Nel frattempo nell'istituto arrivano tre nuovi detenuti, Samuele (Francesco Alessandro Luciani) e Federico (Francesco Di Tullio) dal nord, e Simone (Alfonso Capuozzo), dalla provincia napoletana. La madre di quest'ultimo in punto di morte gli confessa che suo padre è Don Salvatore Ricci, perciò sarebbe fratellastro di Rosa.
Il comandante Massimo (Carmine Recano) incontra una donna, visto al matrimonio di Rosa e lei dice di essere un'amica della famiglia Ricci.
Teresa (Ludovica Coscione) tenta di contattare Edoardo in tutti i modi, visto che aspetta un figlio da lui, ma Carmela mente spudoratamente, senza dirle della sua morte. Milos (Antonio D'Aquino) confessa al suo amato Cucciolo (Francesco Panarella) di aver ucciso Edoardo ed il ragazzo lo rivela a Rosa che ovviamente lo dice a Carmela.
Mentre i detenuti del Nord iniziano una attività poco lecita, arrivano due nuove detenute: Marta (Rebecca Mogavero) e Sonia (Elisa Tonelli).
Donna Wanda (Pia Lanciotti) è preoccupata per il clan ormai guidato da Carmela che continua a crescere. Nel frattempo Teresa prosegue le ricerche di Edoardo, mentre una violenta rissa in cui sono coinvolti i nuovi milanesi sconvolge l'IPM.
Nell'istituto arriva anche Tommaso (Manuele Velo), un ragazzo benestante animato da un odio feroce verso tutti i detenuti, mentre Lino (Antonio De Matteo) cerca in tutti i modi di alleviare l’angoscia di Silvia.
La tensione sale alle stelle: Tommaso provoca Rosa, innescando una reazione inevitabile, mentre il suo oscuro passato viene a galla. Cardiotrap, euforico per una bella notizia, rischia di compromettere la sua relazione con Alina. I "nordici", sottovalutando Lino, si trovano a fare i conti con la sua astuzia.
Carmela, pur faticando a mantenere il controllo del clan, inganna Donna Wanda, che però la smaschera. Massimo offre a Micciarella una via di fuga dal crimine. Infine, Simone sfrutta una resa dei conti tra detenuti per i suoi scopi personali.
Lino, nella sua ricerca della verità su Angelo, si trova ostacolato da Irene, la sorella del ragazzo. Carmela, nel frattempo, fatica a gestire le continue richieste di Teresa, mentre si destreggia negli affari del clan Ricci. Teresa la scopre al cimitero e capisce che Edoardo è morto. In quel momento qualcuno spara a Carmela, ma Teresa viene ferita proprio per difenderla.
Micciarella, ossessionato da un nuovo obiettivo, è perseguitato da incubi del passato. La situazione precipita per Cardio, visto che Samuele e Federico lo picchiano, facendogli male alle mani con cui quindi non può suonare.
La minaccia rappresentata dai "nordici" è ormai innegabile, con Cardio che ne ha subito le conseguenze e per risolvere il problema alle mani deve affrontare una operazione. Nonostante l'isolamento, i due continuano a esercitare il loro potere.
Ormai tutti sanno della morte di Edoardo e la polizia vuole aprire le tombe dei Ricci per capire qualcosa in più. Rosa deve essere presente e in quel momento scopre che la bara della mamma è vuota. Dalla foto sulla bara capiamo che è la donna con cui parla Massimo di nascosto e che si è finta una semplice amica di famiglia.