Tanta attesa per le anticipazioni di Rocco Schiavone 7 e per la presenza o meno di Sebastiano, personaggio protagonista dell'ultima puntata della sesta stagione. In realtà sono state poche le sorprese in questo finale di stagione trasmesso su Rai 2 mercoledì 12 marzo, visto che tutte le puntate erano state già pubblicate in precedenza su RaiPlay.
Scopriamo insieme cos'è successo nell'episodio conclusivo e quali sono gli spoiler futuri della serie con Marco Giallini.
Non è chiaro se Sebastiano tornerà o meno nella settima stagione. Ricordiamo che Sebastiano Cecchetti - che ha il volto di Francesco Acquaroli - è un amico d'infanzia di Rocco Schiavone, vive a Roma insieme a Furio Lattanzi e Fabrizio "Brizio" Marchetti, compagni di avventure al di fuori della legge.
Conosciuto anche come Carucci, cognome materno, Sebastiano ha una storia complicata con Adele Talamonti, che si conclude tragicamente con la sua morte per mano del criminale Enzo Baiocchi. La perdita di Adele lo cambia, alimentando un desiderio di vendetta che lo porta ad accusare ingiustamente Schiavone, ritenendolo responsabile della morte della sua amata.
Nonostante questo, Sebastiano resta una figura chiave nella vita di Schiavone, che si rivolge a lui e ai suoi compagni per risolvere situazioni che richiedono metodi poco ortodossi. Purtroppo però nel finale della quinta stagione Rocco scopre che Sebastiano è coinvolto nell'omicidio di sua moglie e nella sesta si mette sulle sue tracce.
La faccia di Brizio, quando si rende conto per cosa stavano a rischiare la vita, dopo aver fatto tanti chilometri, solo perché Furio non sa fare di conto ????????????#RoccoSchiavone#roccoschiavone6 pic.twitter.com/0R4nYa5q0U
— Uncino (@Uncino) March 12, 2025
Nel quarto ed ultimo episodio di Rocco Schiavone 6 dal titolo "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sudamerica?", Brizio informa Rocco della scomparsa di Furio, partito per l'Argentina alla ricerca di Sebastiano. Il silenzio dell'amico spinge Rocco e Brizio a intraprendere un viaggio disperato nel cuore del Sud America.
In un paese straniero, senza alcun contatto o indizio utile, la ricerca di Furio si rivela una impresa davvero complicata. Tuttavia, grazie all'acume investigativo di Rocco e a qualche risorsa nascosta, Furio viene finalmente trovato in Messico. A questo punto i tre amici decidono di seguire le tracce che conducono a Sebastiano in Costa Rica.
L'incertezza e la tensione aumentano man mano che si avvicinano all'ultima tappa del loro viaggio. Rocco, tormentato dal dilemma di come affrontare il confronto con Sebastiano, porta con sé un peso emotivo sempre più forte. Arrivati in una villa sulla spiaggia, trovano Sebastiano immerso in una nuova vita: ha sempre nascosto loro di avere una moglie e ben due figli che hanno più di 10 anni. La consapevolezza della sua serenità li porta a rinunciare al confronto, lasciandosi tutto alle spalle.
Gli ascolti della fiction sono sempre buoni, con una media di share del 10,3 per cento (anche se restiamo in attesa dei dati Auditel del quarto ed ultimo episodio), perciò non c'è motivo per cui la Rai possa pensare di sospendere questo prodotto che è una garanzia dal 2016 ad oggi.
La stessa Claudia Vismara che veste i panni di Caterina Rispoli (l'ispettrice che rivela a Rocco che la morte della moglie Marina in parte è successa per colpa di Sebastiano) ha confermato che la settima stagione ci sarà.
In una intervista a DiLei.it l'attrice ha dichiarato che la volontà di continuare con la storia ci sarebbe, ma preferisce utilizzare il condizionale in quanto il settimo capitolo si sarebbe dovuto girare in maniera contestuale a al sesto. Qualcosa è però cambiato rispetto alla programmazione, tuttavia i libri ci sono, perciò c'è materiale su cui lavorare. Gli interpreti sono pronti e attendono solo un cenno dalla Rai e dalla produzione.