Nella quinta stagione di Mare Fuori sono tanti i colpi di scena ed anche i nuovi ingressi. Tra questi Simone, interpretato da Alfonso Capuozzo, alla sua primissima prova da attore. Il suo sembra essere un ruolo chiave all'interno della nuova serie: vediamo insieme cosa abbiamo scoperto nei primi sei episodi pubblicati su RaiPlay.
[ATTENZIONE SPOILER] In questo articolo sono presenti i fatti accaduti nei primi sei episodi di Mare Fuori 5, perciò se ancora non li avete visti e non volete rovinarvi la sorpresa, vi consigliamo di bloccare qui la lettura e tornare dopo la visione delle puntate.
In Mare Fuori 5 arriva Simone, figlio di Lucia Caramitti, donna che, due anni prima, in punto di morte gli confessa che suo padre non è morto come gli ha sempre raccontato. L'uomo è vivo ed è proprio Don Salvatore Ricci, morto nella quarta stagione (infatti l'incontro con Simone risale a due anni prima).
Il ragazzo riesce ad intercettarlo, ma il primo incontro non va nel migliore dei modi: "Ho il vostro stesso sangue nelle vene. Sono un Ricci come loro (riferendosi a Rosa, Ciro e Pietro, ndr)", gli dice mentre il "padre" gli punta una pistola alla tempia. L'uomo sembra non crederci troppo e va via.
Simone è davvero il fratello - o meglio, fratellastro - di Rosa Ricci? E come potrebbe evolvere questa situazione nelle prossime puntate? Come si vede nel sesto episodio, il ragazzo riesce ad intercettare donna Wanda Di Salvo, chiedendole di voler lavorare per lei. Non resta che aspettare l'uscita degli ultimi sei episodi per capire qualcosa in più.
maro questo sorriso di simone ????#MareFuori5 pic.twitter.com/NIjYjC1p7T
— samcro ???? (@Savemeaa1) March 12, 2025
Alfonso Capuozzo, giovane attore napoletano classe 2006 (quindi ha 19 anni), originario di Quarto, fa il suo esordio sul piccolo schermo proprio in Mare Fuori ricoprendo il ruolo di Simone. Il suo personaggio, che sembra seguire le orme di Edoardo Conte (di cui è stato svelato l'assassino nella seconda puntata della quinta stagione), arriva dalla strada e porta una ventata di novità nella quinta stagione.
Al momento sul suo profilo Instagram conta poco più di 5mila follower, ma siamo sicuri che nelle prossime ore aumenteranno a dismisura, visto che sembra essere uno dei nuovi personaggi chiave di quest'anno.
Don Salvatore Ricci è il boss della sua omonima cosca, un uomo dalla personalità difficile e contraddittoria. Padre di Pietro, Ciro e Rosa, ha un rapporto burrascoso con la moglie Maria, che disprezza la sua vita criminale. Per allontanarla dai figli, la fa internare in una clinica psichiatrica e dice ai ragazzi che è morta.
Don Salvatore è un leader che educa i suoi figli ai rigidi codici della camorra. In particolare, Ciro (interpretato da Giacomo Giorgio che fa un cameo anche nel primo episodio della quinta stagione) cerca costantemente la sua approvazione. La sua morte, causata dai suoi stessi insegnamenti, scatena una guerra tra i Ricci e i Di Salvo.
La faida porta alla morte di Pietro e Don Salvatore stesso subisce un attentato. Per mettere fine alla spirale di violenza, accetta una tregua con Donna Wanda, a patto di uccidere Edoardo. Tuttavia, il piano fallisce e Don Salvatore scopre la relazione tra Rosa e Carmine.
Messo alle strette, costringe la figlia a scegliere tra la vita di Carmine e la sua. Durante un tentativo di disarmarla, Rosa spara per sbaglio al padre, che viene ricoverato ancora una volta. Questa volta, però, Edoardo lo uccide nel sonno.