17 Feb, 2025 - 18:45

Quale squadra allenerà Arrigo Sacchi?

Quale squadra allenerà Arrigo Sacchi?

Arrigo Sacchi lancia la bomba. L'ex allenatore del Milan ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni dell'Adnkronos dichiarando di voler tornare ad allenare. Una notizia del tutto inaspettata per l'ex ct della nazionale che, all'età di 78 anni, potrebbe seriamente rimettersi in gioco. Le sue parole sono state dirette e senza fronzoli, a conferma che la voglia di tornare a sedersi sulla panchina di un club esiste realmente.

La sua non è sembrata una provocazione. Sacchi ha specificato che sta riflettendo sul suo futuro e che a breve potrebbero esserci novità importanti. Le sue dichiarazioni hanno scatenato l'entusiasmo di molti tifosi, impazienti di rivedere all'opera mister Sacchi. Ma quale squadra allenerà l'ex Milan? Vediamo le ipotesi più percorribili facendo chiarezza sul suo futuro. 

Il futuro di Arrigo Sacchi: le squadre che potrebbe allenare

Per capire da dove ripartirà Sacchi bisogna analizzare le sue parole. L'ex ct della nazionale ha lasciato intendere di non aver ancora trovato una soluzione ma di essere alla ricerca di un club pronto a puntare su di lui. 

virgolette
Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all'estero. Offerte? Ne ho tante. Ma se farlo in Italia non lo so. Perché io voglio troppo bene a questo Paese, solo che ho un difetto, dico quello che penso e quindi a volte devo dire quello che penso di noi. 

L'ipotesi italiana, perciò, sembra essere piuttosto complicata. Sacchi ha legato la sua storia alla panchina del Milan e, visti i recenti attriti con i tifosi della Juventus, un ritorno in Serie A potrebbe avere effetti controproducenti. Meglio guardare all'estero, come confermato dallo stesso mister azzurro.

Avventura all'estero? I club più quotati

Nel corso della sua intervista Sacchi ha sottolineato di aver ricevuto più di una proposta da Brasile, Argentina e Spagna, ma anche da altri Paesi esteri. Non tutti ricordano che, sul finire di carriera, Sacchi allenò l'Atletico Madrid per una stagione ma il ritorno sulla panchina dei Colchoneros sembra pura fantasia. Il club madrileno punta ancora su Simeone e, in caso di addio, si affiderebbe a profili più rodati. 

Meglio puntare su squadre minori ma con una storia altrettanto gloriosa. Fare un'ipotesi concreta non è facile ma Sacchi gradirebbe senza dubbio una destinazione spagnola. Il gioco della Liga si è sempre sposato alla perfezione con la sua idea di calcio e potrebbe continuare a farlo anche nel prossimo futuro. 

Il legame tra Sacchi e il Milan

Anche i più giovani ricorderanno il Milan di Arrigo Sacchi, squadra capace di giocare un calcio veloce ed elettrizzante. L'ex mister rossonero arrivò sulla panchina del Diavolo e, nel giro di poche stagioni, cambiò il suo destino. Sacchi fu in grado di vincere due Coppe dei Campioni consecutive, due Coppe Intercontinentali, due Supercoppe Europee, una Supercoppa Italiana e uno scudetto. Un vero e proprio fenomeno del calcio moderno che potrebbe fare il suo ritorno in grande stile. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE