14 Feb, 2025 - 14:00

Le Fée torna protagonista al Sunderland e la Roma osserva

Le Fée torna protagonista al Sunderland e la Roma osserva

Dopo una prima parte di stagione nettamente sottotono con la Roma, Enzo Le Fée è passato in prestito in Inghilterra al Sunderland, club di seconda divisione. Le prestazioni del centrocampista francese stanno crescendo e ha trovato anche il primo gol con i Black Cats. La Roma lo sta monitorando e sta pensando di riportarlo alla base in estate ma attenzione perché se il Sunderland dovesse essere promosso in massima serie avrebbe il diritto di riscatto. In Inghilterra, tifosi e anche la stampa, sono già pazzi di lui.

Il Sunderland scopre il nuovo Le Fée, mentre la Roma lo segue con attenzione

Una nuova vita per Enzo Le Fée, il centrocampista francese arrivato al Sunderland nel mercato di gennaio in Inghilterra, dopo una prima parte di stagione non positiva alla Roma, sta brillando. Ai Black cats, che militano in seconda divisione, ha già preso in mano le chiavi del centrocampo e ha segnato il primo gol con la nuova maglia, un bel tiro a giro dal limite, nell’ultima partita di campionato contro il Luton Town. Il Sunderland in Championship (la Serie B inglese) con questo successo prosegue la striscia di risultati positivi, in questo momento si trova quarto in classifica a -7 punti dal primo posto occupato dal Leeds ma in piena corsa per i play off.

Le Fée è arrivato da poche settimane e ha già conquistato i tifosi, che sui social commentano così le sue prestazioni:
"Non ricordo giocatori migliori nella storia della nostra squadra”
“Come diavolo fa a stare in Championship?”
“Ma come siamo riusciti a prendere Le Fée?”
“Gioca un calcio sexy, assolutamente fenomenale”

La domanda adesso viene spontanea: le insufficienti prestazioni e il poco spazio trovato da Le Fée nella prima parte di stagione alla Roma sono stati dovuti al momento della squadra, che ha cambiato tre allenatori o dal suo difficile ambientamento nella capitale? I tifosi giallorossi, vedendo le prestazioni del francese in Inghilterra, magari lo stanno anche rimpiangendo. Un calciatore ancora nel pieno della maturità, di cui in Francia si parlava molto bene. 

I numeri di Le Fée alla Roma

Enzo Le Fée è un centrocampista centrale classe 2000, cresciuto nel settore giovanile del Lorient per poi passare nel 2023 al Rennes. La scorsa estate, la Roma lo acquista per circa 23 milioni di euro, su suggerimento del Direttore Sportivo Ghisolfi, suo grande estimatore, che lo seguiva da anni. Debutta subito in Serie A il 18 agosto, alla prima occasione disponibile, nella prima giornata di campionato in trasferta sul campo del Cagliari, giocando dal 1’ minuto, partita finita 0-0 In giallorosso l’ambientamento è difficile e la concorrenza è tanta (Pellegrini, Cristante, Paredes, Pisilli, Kone).

Alla Roma viene spesso schierato nei due di centrocampo davanti la difesa, una posizione forse non perfetta per un calciatore come lui dotato di tecnica e visione di gioco e che preferisce forse più creare che difendere. Nei sei mesi trascorsi in Serie A, Le Fée ha collezionato sei presenze da titolare più quattro da subentrato e zero goal e assist per un totale di 319’ minuti giocati. Poco spazio e pochi spezzoni di gara anche in Europa League e mezz'ora in campo in Coppa Italia contro la Sampdoria.

Sembrava che potesse diventare uno dei titolari della nuova Roma ma con l’arrivo di Koné e il ritorno in condizione di Paredes, oltre il giovane rampante Pisilli e gli altri lo spazio per Le Fée si è ridotto drasticamente. La Roma decide così di cederlo al Sunderland (club di Serie B inglese) in prestito fino a giugno con diritto di riscatto a favore del club inglese alla realizzazione di determinate condizioni: la promozione del club in prima divisione.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE