13 Feb, 2025 - 18:22

Chi potrebbe vincere il Pallone d'Oro 2025? Favoriti e previsioni

Chi potrebbe vincere il Pallone d'Oro 2025? Favoriti e previsioni

Sono passati meno di quattro mesi dalla consegna del Pallone d'Oro 2024, ma per i tifosi di tutto il mondo è già tempo di pensare alla nuova edizione. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato ad autunno 2025 e c'è grande curiosità attorno al nome del prossimo vincitore. La consueta cerimonia incoronerà il miglior giocatore dell'anno solare, che avrà l'arduo compito di non far rimpiangere Rodri.

Il centrocampista spagnolo, attuale detentore del Pallone d'Oro, aspetta di tornare in campo per confermare di essere la stella del calcio europeo. In questo inizio 2025 diversi fuoriclasse hanno dimostrato di potergli tenere testa, candidandosi di diritto per il trofeo che verrà assegnato a ottobre. Vediamo allora quali sono i favoriti analizzando numeri e statistiche dei principali giocatori. 

Pallone d'Oro 2025, chi sono i favoriti?

Stilare la lista dei favoriti del Pallone d'Oro 2025 a oltre sei mesi dalla sua consegna non è certo facile. Di sicuro alcuni giocatori si stanno facendo notare più di altri, rafforzando il loro nome tra i papabili per la vittoria finale. Si parte sempre dagli stessi due: Kylian Mbappé ed Erling Haaland. Le superstar di Real Madrid e Manchester City rimangono in cima alla lista e, nel recente confronto di Champions League, hanno ribadito di appartenere a una cerchia ristretta di campioni. 

Tra i favoriti alla vigilia ci sono anche Vinicius Junior e Lewandowski. L'esterno brasiliano, grande scontento della scorsa edizione del Pallone d'Oro, vuole prendersi la sua rivincita personale e l'attuale rendimento testimonia che può farcela. Lewandowski, invece, sta vivendo l'apice della sua carriera a 36 anni. I suoi numeri fanno davvero impressione: 31 gol in 33 partite con la maglia del Barcellona in tutte le competizioni. 

Yamal sotto osservazione

Leggermente dietro ai big c'è Lamine Yamal. Il fuoriclasse spagnolo sta mettendo in mostra un calcio entusiasmante, dimostrando di essere un vero e proprio predestinato. A soli 17 anni l'esterno del Barça continua a trascinare i blaugrana con giocate imprevedibili e destinate a rimanere nella storia di questo sport. La domanda sorge spontanea: "Come si fa a non metterlo tra i favoriti?"

Vincere il Pallone d'Oro a 18 anni sarebbe un'impresa e gli consentirebbe di diventare il più giovane vincitore di sempre. Yamal ha tutte le carte in regola per ambire al riconoscimento e, se continuerà con questa costanza, la sua candidatura potrebbe rafforzarsi ulteriormente. Nel frattempo il Barcellona si gode il suo campione, con la speranza che possa riscrivere ogni record personale e collettivo. 

I possibili outsider

È raro che il Pallone d'Oro venga vinto da un nome a sorpresa. La storia ci insegna che, a meno di clamorosi ribaltoni, a trionfare sono quasi sempre i favoriti. Nonostante ciò, non è da escludere che uno tra Bellingham e Salah riceva il tanto desiderato premio. L'egiziano rimane sotto osservazione visti i suoi numeri da capogiro. E chissà che i 7 gol realizzati tra gennaio e inizio febbraio non possano stravolgere gli equilibri una volta per tutte.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE