In Germania è già partito il countdown in vista di Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, big match della 22esima giornata che rischia di scrivere la parola fine sulla corsa al titolo. L'incontro, in programma sabato 15 febbraio alla BayArena, chiarirà se i ragazzi di Xabi Alonso potranno sperare ancora nella rimonta o meno. In caso di successo dei bavaresi il gap tra le due squadre aumenterebbe ulteriormente, indirizzando lo scudetto dalle parti di Monaco.
Kompany sa di avere un'occasione unica per chiudere in anticipo la questione Meisterschale e concentrarsi unicamente sulla Champions League. Vincere in casa del Leverkusen non sarà affatto semplice dato che la squadra di Xabi Alonso ha perso solamente una volta davanti ai propri tifosi. Il Bayern, però, ha le carte in regola per tornare a casa con i tre punti e mettere 11 lunghezze di distanza tra sé e i diretti avversari.
Fino a questo momento il cammino del Bayern Monaco è stato impeccabile, con 17 vittorie e tre pareggi a fronte di un solo ko. Kane e compagni hanno ribadito il loro dominio in Bundesliga, confermando i volersi riprendere il titolo dopo lo scivolone dello scorso anno. Le ultime prestazioni, però, hanno lasciato più di qualche dubbio. La formazione di Kompany è caduta contro il Feyenoord in Champions League e anche ieri sera, nel playoff con il Celtic, è apparsa poco sicura.
I bavaresi hanno rischiato più volte di incassare la rete del 2-2, evidenziando sviste difensive alquanto preoccupanti. Lontano dall'Allianz Arena il Bayern si trasforma, motivo per cui il Leverkusen può sperare nel miracolo. Riaprire la Bundesliga e portarsi a soli 5 punti di distanza darebbe una grande iniezione di fisucia a Wirtz e compagni e renderebbe il finale di stagione più spettacolare.
Le ultime partite tra Bayern Monaco e Leverkusen hanno regalato grandi emozioni e una valanga di gol. La formazione di Xabi Alonso è imbattuta da cinque gare e non perde addirittura da settembre 2022. Una striscia positiva che cercherà di mantenere anche sabato pomeriggio, quando la posta in palio sarà davvero alta.
Dall'altra parte il Bayern Monaco proverà a sfatare il tabù Leverkusen, specialmente fuori casa. L'ultimo successo alla BayArena risale al 2021, quando i bavaresi si imposero con un netto 5-1 firmato dalla rete di Muller e dalle doppiette di Lewandowski e Gnabry. Kompany conosce l'importanza dell'appuntamento e sta già preparando il match nei minimi dettagli.
Per la super sfida di Bundesliga entrambi gli allenatori si affideranno al miglior undici a disposizione. Xabi Alonso è pronto a confermare Boniface in attacco, supportato da Grimaldo, Tella e Wirtz alle sue spalle. A centrocampo la regia sarà affidata a Xhaka, leader intramontabile capace di far girare la squadra al meglio.
In casa Bayern spazio al solito 4-2-3-1 con Kane unico riferimento offensivo. Sulla trequarti agiranno Musiala, Coman e Olise, in gran forma dopo il super gol realizzato contro il Celtic in Champions League. La minaccia numero uno rimane Kane: l'ex Tottenham è reduce da 7 gol nelle ultime 5 partite e vorrà continuare sugli stessi standard.