Se ne parla troppo poco ma Serhou Guirassy è diventato un fattore nella stagione del Borussia Dortmund. Il centravanti francese sta trascinando i tedeschi a suon di gol e sembra particolarmente ispirato quando sente la musica della Champions League. Lontano dai riflettori dei media l'ex Stoccarda sta costruendo qualcosa di straordinario, superando i fenomeni del calcio mondiale.
Vedere il suo nome in cima alla classifica dei marcatori della Champions League fa un certo effetto. Finora Guirassy ha segnato più di Lewandowski e Haaland, contribuendo alla cavalcata del Dortmund. L'ennesima rete contro lo Sporting Lisbona ha permesso ai tedeschi di avvicinarsi agli ottavi di finale che, a meno di un clamoroso ribaltone, sembrano essere a un passo.
Alla vigilia del torneo in pochi avrebbero scommesso su Guirassy capocannoniere. L'ex centravanti dello Stoccarda ha realizzato 10 gol in 9 partite, alcuni dei quali particolarmente pesanti. Nessuno ha fatto meglio di lui e la doppietta contro il Barcellona lo ha fatto conoscere al grande calcio. Il suo nome era stato già protagonista del mercato estivo ma il passaggio al Dortmund aveva fatto storcere il naso a più di qualche tifoso in giro per l'Europa.
Gli straordinari numeri in Champions non sono frutto del caso. Il 28enne sta ribadendo la sua crescita anche in Bundesliga, dove viaggia con una media di un gol ogni due partite. I gialloneri non navigano certo in acque dolci ma, nonostante ciò, Guirassy sta provando a dare una svolta alla stagione. Il francese è sempre l'ultimo a darsi per vinto e resta la sensazione che meriterebbe un club più competitivo.
Se dovessimo descrivere Guirassy con una parola sceglieremmo senza dubbio "continuo". Il classe 1996 sta ribadendo di essere una macchina da gol infallibile. Nelle ultime cinque stagioni tra Francia e Germania è sempre andato in doppia cifra: una vera e propria certezza per qualsisi allenatore lo abbia avuto in rosa.
Il suo record personale risale alla scorsa stagione, quando con la maglia dello Stoccarda fu in grado di realizzare 30 reti in 30 partite in tutte le competizioni. Solamente Kane gli tolse lo scettro di miglior marcatore ma Guirassy chiuse comunque la stagione con una media gol clamorosa. Il passaggio al Borussia Dortmund non ha modificato le care e vecchie abitudini, proiettandolo tra i migliori bomber d'Europa.
Avere un impatto così devastante con una nuova realtà è davvero raro. Guirassy si è calato al meglio nel progetto Borussia Dortmund, piazzandosi nella top 3 degli acquisti estivi con più gol e assist. In testa alla classifica c'è Retegui, che ha stravolto l'attacco dell'Atalanta diventando uno dei migliori arrivi della storia del club bergamasco.
Subito dopo troviamo Mbappé, trasferimento del secolo che sta iniziando a fare cose importanti dalle parti di Madrid. Guirassy è terzo con 25 tra gol e assist: un numero importante che testimonia l'eccezionale contributo del francese in zona offensiva.