08 Feb, 2025 - 11:30

Lazio, riparte la rincorsa alla Champions League: all'Olimpico arriva il Monza

Lazio, riparte la rincorsa alla Champions League: all'Olimpico arriva il Monza

Sfida dalle grandi ambizioni all'Olimpico, dove la Lazio domani pomeriggio se la vedrà contro il Monza a partire dalle ore 15:00. Una sfida importantissima per i biancocelesti, che dopo l'aggancio della Fiorentina e il sorpasso della Juventus proveranno a fare altri passi in avanti in chiave Champions League. Tanta voglia anche per il Monza, che dovrà raccogliere altri punti fondamentali in chiave salvezza.

23 precedenti tra le due squadre: 9 vittorie della Lazio, 5 successi del Monza e 9 pareggi. Gli ultimi match sorridono ai biancocelesti, in serie positiva da sei partite tra Serie A e Coppa Italia. Lungo digiuno invece per il Monza, che non batte la Lazio addirittura dal 1986: i biancocelesti in quel caso furono sorpresi alla trentunesima giornata di Serie B, cedendo per 1-0 in casa dei brianzoli.

Lazio-Monza, dove vedere il match in tv e streaming 

La sfida tra Lazio e Monza, valida per la ventiquattresima giornata di Serie A, sarà trasmessa in diretta su DAZN. Per il match dell’Olimpico invece non è prevista alcuna copertura da parte di Sky Sport, che seguirà altri tre incontri del prossimo turno.

Chi arbitra 

La gara dell’Olimpico è stata affidata alla direzione di Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Di Giacinto, con Scatena quarto ufficiale di gara. Al VAR invece ci sarà Pezzuto, con Serra AVAR. Aureliano non ha mai diretto un Lazio-Monza, anche se non mancano i precedenti con le due squadre.

L’arbitro bolognese vanta già otto direzioni con la compagine brianzola: quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte per i brianzoli. Il direttore di gara però vanta anche quattro presenze con la Lazio: una sola vittoria, un pareggio e due sconfitte per i biancocelesti. Aureliano infine non ha ancora arbitrato né Lazio né Monza nel corso di questa stagione.

Probabili formazioni

Diverse assenze in casa Lazio, dato che Baroni non potrà contare su Hysaj e Patric così come su Vecino. Il tecnico laziale non cambia nulla e si presenterà con il solito 4-2-3-1. In porta Provedel, centrali Gila e Romagnoli con Nino Tavares che si riprende la corsia mancina e Marusic dall’altra parte.

A centrocampo intoccabili Guendouzi e Rovella, così come Dia sulla trequarti. Sulle corsie spazio per Zaccagni e Isaksen, con Castellanos nel ruolo di unica punta. Tante indisponibilità anche in casa Monza, che dovrà fare a meno di Pessina e Gagliardini. Bocchetti però dovrà valutare anche le condizioni di Caldirola, D’Ambrosio e Birindelli così come di Akpa Akpro e Caprari.

I biancorossi dunque dovrebbero schierarsi con un 3-4-2-1: in porta Turati, centrale Brorsson con Izzo e Palacios braccetti. In mezzo al campo Bianco e Urbanski, con Pereira e Kyriakopoulos esterni. Sulla trequarti Dany Mota e Ciurria, a supporto dell’unica punta Ganvoula.

Il cammino di Lazio e Monza in campionato

Sono 42 i punti raccolti dalla Lazio nelle prime ventitré giornate di campionato. I biancocelesti occupano il sesto posto in classifica, con una lunghezza di distanza dalla quarta fila occupata dalla Juventus. I biancocelesti dopo il ko contro la Fiorentina sono riusciti a riscattarsi, imponendosi per 1-2 in casa del Cagliari: gol di Zaccagni e Castellanos, a cui ha risposto vanamente Piccoli per il momentaneo 1-1.

Solo 13 punti per il Monza, che occupa l’ultimo posto in classifica con un ritardo di otto lunghezze rispetto alla zona salvezza. I brianzoli nelle ultime tre sfide di campionato hanno sempre perso, raccogliendo zero punti tra Bologna, Genoa e Verona. Secondo confronto stagionale tra Monza e Lazio, a cui è andato il match d’andata. I biancocelesti si imposero di misura all’U-Power, dove risultò decisivo il gol di Zaccagni.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE