L'avventura di Daniel Maldini con l'Atalanta non poteva iniziare peggio. Prima il gol fallito contro il Bologna in Coppa Italia, ora l'infortunio: l'avvio dell'ex Monza è stato davvero sfortunato. Il 23enne era in corsa per una maglia da titolare contro il Verona ma Gasperini sarà costretto a fare a meno di lui. Una brutta tegola che rischia di rallentare il processo di adattamento del trequartista e fargli perdere posizioni nelle gerarchie della Dea.
Maldini è arrivato a Bergamo per prendere il posto di Zaniolo, passato alla Fiorentina. L'acquisto è stato accolto con grande entusiasmo dal popolo bergamasco, contento di poter ammirare un giocatore dalla tecnica cristallina. L'esordio contro il Bologna non ha rispettato le attese ma gli occhi di tutti erano rivolti al prossimo match di campionato. Maldini, però, non ci sarà. Vediamo allora quando tornerà il centrocampista dell'Atalanta e quante partite sarà costretto a saltare.
Come anticipato, Maldini non ci sarà nella sfida contro il Verona. Il classe 2001 ha accusato un risentimento muscolare all'adduttore sinistro e non è stato convocato per il match di sabato pomeriggio. Gasperini stava riflettendo su come impiegarlo ma sarà costretto a rimandare il suo debutto in campionato con la maglia della Dea. Al momento non si conoscono i tempi di recupero ma gli esami dei prossimi giorni faranno chiarezza sul quadro clinico.
Attualmente è difficile prevedere quando tornerà a disposizione Maldini. Anche Carnesecchi è ancora ai box per un problema muscolare simile e ne avrà almeno fino a metà febbraio. Complicato che Maldini rientri prima di 2/3 settimane, anche perchè l'ex Monza non ha nessuna intenzione di correre inutili rischi.
Oltre all'impegno di sabato il trequarista sarà out anche nel playoff d'andata di Champions League contro il Club Brugge. A meno di miracoli Maldini salterà anche il ritorno, così come la gara di campionato contro il Cagliari. L'ex Monza ha già messo nel mirino la trasferta di Empoli del 23 febbraio: nel caso in cui non dovesse farcela rientrerà a inizio marzo contro il Venezia.
Non certo una bella notizia per Gasperini, che ha però grande abbondanza sulla trequarti. Il mister nerazzurro dovrebbe confermare Brescianini e De Ketelaere ma Pasalic e Samardzic restano in lizza per una maglia dal primo minuto. La sensazione è che i centrocampisti alle spalle di Retegui si alterneranno di continuo, così come fatto nella prima parte di stagione.
La stagione di Maldini non è stata condizionata da grandi infortuni. Il classe 2001 è stato fuori appena 7 giorni per un lieve fastidio alla spalla e un affaticamento muscolare. Il Monza lo ha sempre avuto a dispozione, sfruttando la sua tecnica per la costruzione della manovra offensiva. L'Atalanta è stata decisamente più sfortunata, così come l'Empoli nella scorsa stagione.
La prima parte del 2023 è coincisa con un vero e proprio calvario per Maldini. Tra agosto e fine ottobre il 23enne è rimasto ai box per un infortunio muscolare che gli ha fatto saltare 9 partite. La speranza è che lo stop di oggi sia decisamente più leggero e facilmente risolvibile.