07 Feb, 2025 - 16:15

Inter, allarme Frattesi: prestazioni in drastico calo e futuro incerto

Inter, allarme Frattesi: prestazioni in drastico calo e futuro incerto

Il Davide Frattesi di oggi sembra la brutta copia di quello ammirato fino a qualche mese fa. Che il centrocampista dell'Inter non stia vivendo un momento facile è innegabile, ma la prestazione contro la Fiorentina ha evidenziato segnali preoccupanti. Il vortice negativo degli ultimi mesi rischia di risucchiarlo e il numero 16 dovrà riconquistare al più presto la fiducia di mister Inzaghi

La sensazione è che il mercato di gennaio abbia condizionato la stagione di Frattesi. Le continue voci sul possibile passaggio alla Roma lo hanno destabilizzato e i risultati sono ben visibili sul campo. Il 25enne ha smarrito le giocate che gli hanno permesso di diventare grande e la speranza dei tifosi è che la scintilla possa tornare al più presto. Frattesi potrà contare solo sulle sue forze visto che, il resto del centrocampo nerazzurro, non sta certo brillando. 

Inter, Frattesi in difficoltà: solo un gol nelle ultime 9 gare

A inizio stagione l'ex Sassuolo aveva stupito per la grande efficacia in zona gol. Nonostante i pochi minuti a disposizione, Frattesi era stato in grado di segnare 4 reti e rendersi costantemente pericoloso nell'area di rigore avversaria. I proverbiali inserimenti offensivi, però, si sono ridotti partita dopo partita condizionando il rendimento del centrocampista. Il bilancio totale è di un solo gol nelle ultime nove presenze, dato inusuale per un giocatore del suo livello. 

Anche contro la Fiorentina l'apporto del numero 16 è stato pressochè nullo. Frattesi non si è mai proposto sulla trequarti nerazzurra, confermando le sensazioni delle scorse settimane. L'errore più evidente, però, è arrivato sul vantaggio di Ranieri: Frattesi lo ha lasciato libero di colpire indisturbato ignorando il suo scatto in avanti. 

Il futuro resta un'incognita

Impossibile non pensare che le recenti prestazioni di Frattesi siano dovute anche al mercato. Durante la sessione invernale il centrocampista ha avuto l'opportunità di realizzare il suo sogno e tornare a vestire la maglia della Roma. Le cose, però, non sono andate secondo i piani, causando un pesante contraccolpo sulla testa del giocatore. Sarebbe sbagliato parlare di un Frattesi svogliato e demotivato, ma di certo la concentrazione del ragazzo ha subito un drastico calo. 

Se la stagione non dovesse avere una svolta positiva è logico pensare che l'Inter decida di cederlo in estate. Frattesi potrebbe essere sacrificato per finanziare altri acquisti e aprire un nuovo ciclo nerazzurro. La società ha bisogno di un ricambio generazionale e il 25enne rimane uno dei più appetibili sul mercato in uscita. E chissà che non si rifaccia sotto la Roma, a caccia di un piano per tentare l'assalto al suo vecchio pallino.

Altra panchina in vista? 

Frattesi non ha sfruttato la chance di Firenze e tornerà in panchina nel match di lunedì proprio contro la viola. L'ex Sassuolo è partito titolare in appena cinque occasioni, troppo poche per un giocatore che vale oltre 30 milioni di euro. La domanda rimane la stessa: l'Inter può permettersi di tenere fuori e svalutare un calciatore di questo livello? Al momento i vertici del club non hanno ancora trovato una risposta ma stanno riflettendo sull'immediato futuro. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE