Il suo vero nome è Mirko Manuele Martorana, ma il pubblico lo conosce come Rkomi. L'artista, nato a Milano il 19 aprile 1994, alto 164 cm, ha 30 anni ed è uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025.
Il quartiere in cui è cresciuto è Calvairate, nella periferia est del capoluogo lombardo. Ha abbandonato gli studi al terzo anno dell'istituto alberghiero CFP Galdus, lavorando successivamente come barista, lavapiatti e muratore. A 21 anni ha deciso di dedicarsi interamente alla carriera musicale, sostenuto dal rapper Tedua, allora suo coinquilino e amico d'infanzia.
Rkomi, durante il suo percorso musicale, è passato dal rap alle sonorità più pop e rock, cimentandosi sempre con naturalezza e voglia di sperimentare.
Tra i suoi progetti più famosi troviamo Dove gli occhi non arrivano, un album che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Elisa e Jovanotti. Nel 2021 ha raggiunto una svolta con il disco Taxi Driver, in cui ha dato voce alla sua vena più versatile, fondendo generi musicali come trap, indie e pop.
È possibile ascoltare i brani dell'album qui sotto:
La sua fama è esplosa anche grazie alla partecipazione come giudice a X Factor nel 2022, dove ha guidato alla vittoria i Santi Francesi, un gruppo della sua squadra.
Dopo un anno di pausa musicale, Rkomi è pronto a tornare sotto i riflettori. Scopriremo qualcosa in più sulla sua vita privata, nonostante la sua nota riservatezza.
Ma da dove viene il nome Rkomi? Ha preso ispirazione direttamente dal suo nome di battesimo, Mirko, riformulandolo e giocando con le sillabe. Ha invertito l'ordine delle lettere finali e iniziali del suo nome. Inizialmente, il nome aveva una grafia diversa, con un apostrofo dopo la R iniziale (R'Komi). Col passare del tempo, l'apostrofo è stato eliminato, lasciando spazio al semplice pseudonimo che tutti conosciamo.
Rkomi alla presentazione di XFactor 2022
La prima fidanzata nota del cantante è stata, nel 2022, la modella e influencer di Vicenza, Paola di Benedetto. Nata l'8 gennaio 1995, ha interpretato Madre Natura a Ciao Darwin, ha partecipato all'Isola dei Famosi nel 2018 e ha trionfato all'edizione 2020 del Grande Fratello Vip.
Dopo alcune indiscrezioni e una foto scattata dai paparazzi di Chi, che li ha immortalati mentre si scambiavano un bacio, è arrivata la conferma da un post di Fedez che parlava di un'‘uscita a quattro’. Nella foto, scattata a giugno 2022, Rkomi era in compagnia di Paola, sorridente insieme a Fedez e alla moglie Chiara Ferragni. L'ironica didascalia era una vera e propria conferma:
La loro relazione, tuttavia, non è durata oltre l'estate. A luglio 2022 si sono lasciati, e si vociferava che il cantante Blanco, classe 2003, avesse mostrato interesse per lei.
Nel 2023, il cantante ha frequentato la modella Havana Plevani, condividendo alcune effusioni pubblicate sui social durante l'estate. I due, infatti, sono stati insieme in vacanza a Minorca, in Spagna. Tuttavia, nessuno li ha visti insieme dopo quel periodo ed è facile pensare che tra loro ci sia stata solo un'intensa avventura.
Rkomi pare abbia ancora una relazione con Viviana Vogliacco, la sua ultima compagna nota. La ragazza di 26 anni ha partecipato alla finale di Miss Italia ed è la cugina di Alessandro Vogliacco, marito di Virginia Mihajlovic.
A novembre 2024, la modella ha pubblicato sui social una foto mentre baciava Rkomi durante una vacanza a Parigi, davanti alla statua di Amore e Psiche conservata al museo del Louvre. Attualmente, tuttavia, Viviana ha deciso di mantenere il suo account Instagram privato.
Il pubblico ricorda Rkomi e Irama come amici e collaboratori di lunga data. Insieme, infatti, hanno lavorato alle canzoni Luna Piena e 5 gocce, e all'album No Stress, uscito a luglio 2023.
Gli stessi cantanti non hanno mai negato di aver affrontato divergenze caratteriali e abitudini diverse. Rkomi ha ammesso che entrambi hanno caratteri forti, che spesso si scontrano, ma che la stima e l'affetto hanno prevalso. Durante le registrazioni a Los Angeles, nella prima fase, Rkomi preferiva lavorare di giorno, mentre Irama di sera. Non perdevano però l'occasione di confrontarsi e lavorare intensamente per ottenere risultati di qualità.
Le indiscrezioni su una brusca frattura sono emerse a dicembre 2024, in riferimento alla partecipazione di entrambi i cantanti al Festival di Sanremo 2025. A diffondere la voce su X è stato l'esperto di gossip Gabriele Parpiglia.
ANTICIPAZIONE NEWS LETTER
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) December 1, 2024
NON CORRE BUON SANGUE TRA RKOMI E IRAMA DOPO UN GROSSO LITIGIO DURANTE
IL TOUR . CREDETEMI E’IL FESTIVAL DEL ‘DISSING’ #Sanremo2025
Secondo alcuni insider, i due cantanti avrebbero litigato durante il loro tour del 2023. Tuttavia, non è ancora emerso quale potrebbe essere il motivo del litigio, anche se è sospettabile un'incompatibilità di carattere e scelte lavorative. Nessuno dei due cantanti si è ancora espresso in merito, e il loro silenzio non fa che accrescere la curiosità del pubblico.
Cosa sta facendo oggi Rkomi? È uno dei 30 cantanti in gara per l'edizione di Sanremo 2025, che sarà condotta da Carlo Conti. Gareggerà con il brano Il ritmo delle cose.
Si sta preparando per il palco dell'Ariston e pare sia già molto soddisfatto delle prime prove con l'orchestra. Da se stesso pretende ancora massima concentrazione ed è molto autocritico.
La canzone di Sanremo è stata scritta mentre lavorava al suo prossimo album in uscita. Rkomi lo ha definito "un brano nato nel caos più totale". Stava cercando qualcosa che potesse scuoterlo completamente e ha trovato l'ispirazione per questo pezzo.
Ha intenzione di ripartire proprio da questo punto, dopo un anno di pausa. Il ritmo delle cose sarà un nuovo inizio, accompagnato da un disco e un tour nei palazzetti. Lo ha raccontato il cantante stesso a RaiNews.it.
Non è comunque il primo Sanremo per Rkomi. Aveva partecipato al festival anche nel 2022 con la canzone Insuperabile, classificandosi in diciassettesima posizione.
Lo possiamo riascoltare qui di seguito: