10 Dec, 2024 - 10:49

Chi è Luigi Mangione, incriminato per l'omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson?

Chi è Luigi Mangione, incriminato per l'omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson?

Le autorità statunitensi hanno arrestato Luigi Mangione il 9 dicembre per l'omicidio di Brian Thompson, l'amministratore delegato di UnitedHealthcare, ucciso il 4 dicembre a New York. Dopo una caccia all'uomo durata diversi giorni, Mangione è stato fermato nello stato della Pennsylvania. Secondo quanto riferito, il sospettato era in possesso di un manifesto in cui criticava duramente le aziende sanitarie, accusandole di privilegiare i profitti a scapito delle cure. I pubblici ministeri hanno formulato cinque capi d'imputazione tra cui falsificazione e porto illegale di arma da fuoco nei confronti di Mangione.

Chi è Luigi Mangione, la biografia

Il 26enne Luigi Mangione, nato e cresciuto in Maryland, proviene da una famiglia influente nello stato. Suo cugino, Nino Mangione, è un noto legislatore repubblicano del Maryland. Ha rilasciato un commento su Facebook affermando che la famiglia "è scioccata e devastata dall'arresto di Luigi".

Luigi Mangione ha frequentato una prestigiosa scuola privata maschile a Baltimora, diplomandosi al primo posto della sua classe nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l'Università della Pennsylvania, un'istituzione privata della Ivy League. Ha conseguito la laurea in ingegneria informatica con una specializzazione in intelligenza artificiale.

Dopo la laurea ha lavorato per un periodo come data engineer per un'azienda californiana. Di recente aveva spostato la sua residenza a Honolulu, Hawaii.

L'arresto

Mangione è stato arrestato il 9 dicembre dopo essere stato notato da un dipendente in un McDonalds ad Altoona, Pennyslyvania. Aveva con sé una "pistola fantasma," un'arma da fuoco costruita con componenti di ricambio che la rendono non rintracciabile, insieme a un silenziatore compatibile con quello utilizzato nell'omicidio di Thompson. Inoltre, sono stati trovati abiti e una maschera che corrispondono a quelli indossati dall'assassino.