Estradato il narcos italiano Vincenzo Pasquino. Il Brasile ha formalizzato l’ultimo documento e a breve, forse entro trenta giorni, il super ricercato Vincenzo Psquino che si era rifugiato in Sudamerica verrà estradato in Italia e risponderà dei suoi reati nel nostro paese.

Mafia, il Brasile ha firmato l’estradizione per Vincenzo Pasquino: l’ultimo giudice ha inviato i documenti

Tempo fa, due settimane circa, il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, aveva autorizzato l’estradizione in Italia di Vincenzo Pasquino, accusato di far parte della ‘Ndrangheta e condannato a 14 anni di reclusione per traffico internazionale di droga e riciclaggio.

Vincenzo Pasquino venne arrestato nello Stato brasiliano di Paraiba (nord-est) nel maggio 2021, insieme a Rocco Morabito, altro ricercato dalla giustizia italiana e conosciuto come il “re della cocaina” e a sua volta estradato dal Brasile in Italia nel luglio 2022. Secondo gli inquirenti, la mafia calabrese avrebbe legami con il Primeiro comando da capital (Pcc), la più potente organizzazione criminale brasiliana, che oggi comanda il traffico di droga dal Brasile all’Europa.

Tutto sta procedendo per il verso giusto. E secondo la lettera indirizzata al ministro Alexandre de Moraes e firmata dal coordinatore generale dell’estradizione e del trasferimento dei condannati, Rodrigo Antônio Gonzaga Sagastume, “le iniziative per realizzare l‘estradizione sono già iniziate”. Le procedure del ministero sono state autorizzate dal segretario nazionale della Giustizia, Jean Uema ed entro 30 o 40 giorni diventeranno esecutive a tutti gli effetti, con la polizia italiana pronta a partire e ad andare a prelevare Pasquino.