Dopo quasi un secolo Topolino e Minnie sono liberi dal copyright della Disney. Il primo cortometraggio dell’iconico personaggio dei cartoni animati, Steamboat Willie con le sue prime versioni mute diventa disponibile per uso pubblico.

Topolino e Minnie sono liberi dai diritti d’autore

Dal 1 gennaio 2024, una prima versione di Topolino del cortometraggio di Walt Disney del 1928, Steamboat Willie, non è più soggetta ai diritti d’autore per la prima volta. Topolino è uno dei caratteri più iconici della cultura pop americana che ha contributo al successo della Disney.

Da oggi tutti possono rielaborare, utilizzare e condividere le prime versioni di Topolino e Minnie senza autorizzazione o costi. Le versioni più moderne, però, sono ancora soggette ai copyright.

Scade il diritto d’autore anche per altre opere

Secondo la legge statunitense sul copyright, è possibile conservare i diritti sui personaggi per un periodo di 95 anni. Altri film, musica e libri del 1928 sono diventati di pubblico dominio: il film “Il Circo” di Charlie Chaplin, il romanzo “Orlando” di Virginia Woolf, il musical di Bertolt Brecht “L’opera da tre soldi” e il famoso libro per bambini “The House at Pooh Corner” sono solo alcuni.