Il nuovo formato a quattro squadre, con semifinali e finale, non sarà l’unica modifica apportata alla Supercoppa Italiana, che inizia questa sera a Riad, in Arabia Saudita. Secondo il comunicato ufficiale numero 129 della Lega Serie A, pubblicato lo scorso 29 dicembre, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, più eventuali tempi di recupero, le squadre si sfideranno direttamente ai calci di rigore. A differenza della scorsa edizione, non sono previsti i due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno.

Supercoppa Italiana, perché non ci sono i tempi supplementari?

Il comunicato della Lega Serie a spiega che se al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i calci di rigore.

Pur senza spiegazioni dettagliate, sembra che la motivazione principale di questa modifica sia la volontà di evitare un eccessivo affaticamento dei giocatori prima della finale, specialmente considerando il breve intervallo tra le partite per alcune squadre.

La scelta di eliminare i tempi supplementari mira a preservare le condizioni fisiche dei giocatori in vista delle sfide successive.