Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha proposto un “accordo sulla mobilità giovanile” con l’obiettivo di ridurre gli impatti economici e culturali derivanti dalla Brexit nel Regno Unito.

Regno Unito, Saqid Khan tenta a ribaltare la Brexit

Il sindaco di Londra ha lanciato un’iniziativa per agevolare il movimento dei giovani da e verso l’Unione Europea per la prima volta dopo la Brexit. L'”accordo sulla mobilità giovanile” mira a ridurre i danni economici e culturali causati dalla decisione del Regno Unito.

Khan ha parlato a The Observer riguardo al tentativo più europeista del Partito Laburista dal referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea:

La dura Brexit del governo ha causato danni in tutta Londra e sono i giovani ad essere stati i più colpiti in tanti modi. Non solo è più difficile per i giovani trasferirsi all’estero per lavoro, ma la decisione sbagliata del governo di abbandonare il programma Erasmus ha reso molto più difficile anche per gli studenti studiare all’estero. Sono chiaro che sarei favorevole a un programma di mobilità giovanile, che ci avvantaggerebbe economicamente, culturalmente e socialmente.

Si avvicina l’appuntamento elettorale di Londra

Sadiq Khan è un oppositore della Brexit e in precedenza aveva sostenuto la richiesta di un secondo referendum sull’adesione all’Unione Europea. La nuova iniziativa è stata lanciata in preparazione alle elezioni del sindaco del 2 maggio 2024. Si prevede che il Partito Laburista condurrà una campagna elettorale fortemente orientata all’Europa e contraria alla Brexit.


Khan aveva anche sollecitato un “dibattito pragmatico” su un possibile rientro nel mercato unico e nell’unione doganale quando i termini dell’accordo sulla Brexit saranno nuovamente discussi nel 2025.


Secondo gli ultimi sondaggi, i cittadini britannici ritengono che la Brexit sia stata un fallimento. Solo 1 su 10 ritiene che l’uscita dall’Unione Europea abbia contribuito al miglioramento della propria situazione finanziaria personale.