Magistrati onorari del contingente ad esaurimento: con la pubblicazione della circolare n. 100 del 7 dicembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni operative per quanto riguarda il nuovo regime contributivo.

La suddetta circolare INPS, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Pensioni, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:

  • l’art. 15 bis, comma 2, del decreto legge n. 75 del 22 giugno 2023, il quale contiene al suo interno la disciplina relativa al regime contributivo che è stato introdotto ai fini dell’assolvimento degli obblighi contributivi e informativi da parte dei magistrati onorari del contingente ad esaurimento confermati;
  • l’art. 29 del decreto legislativo n. 116 del 13 luglio 2017, il quale contiene al suo interno le regole per quanto riguarda le modalità di conferma dei magistrati onorari del contingente ad esaurimento.

Magistrati onorari del contingente ad esaurimento: il nuovo regime contributivo

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dal recente decreto legge n. 75 del 2023, all’art. 15 bis, comma 2, il nuovo regime contributivo prevede:

  • l’iscrizione all’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) da parte dei magistrati onorari del contingente ad esaurimento che hanno optato per il regime esclusivo e che sono stati confermati ai sensi delle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 29 del decreto legislativo n. 116 del 2017;
  • l’iscrizione alla Gestione Separata INPS (art. 2, comma 26, della legge n. 335 dell’8 agosto 1995) da parte dei magistrati onorari del contingente ad esaurimento confermati che svolgono le proprie funzioni in via non esclusiva.

Magistrati onorari del contingente ad esaurimento: le istruzioni dell’INPS per coloro che hanno optato per il regime esclusivo

In seguito ai chiarimenti che sono stati forniti da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), l’Amministrazione che ha in carico i magistrati onorari del contingente ad esaurimento confermati, i quali hanno optato per il regime esclusivo, ha l’obbligo di presentazione delle dichiarazioni contributive relative alle prestazioni che vengono svolte da parte dei medesimi.

Per fare questo, dunque, a partire dal periodo di competenza in cui ricade la data di conferma dei magistrati onorari, l’Amministrazione dovrà presentare un’apposita richiesta in modo da richiedere l’apertura di una posizione contributiva, necessaria al fine di fornire una matricola DM ai magistrati onorari del contingente ad esaurimento confermati che operano in regime di esclusività, e in modo da rispettare quelli che sono gli adempimenti contributivi ed informativi nei confronti dell’INPS.

In merito alla compilazione della sopra citata iscrizione, in base a quanto è stato comunicato dalla precedente circolare n. 2 del 3 gennaio 2007 e in base all’Allegato n. 2 della circolare n. 80 del 25 giugno 2014, che contiene al suo interno il “Manuale procedura Iscrizione e Variazione Azienda su web internet”, deve essere inserita come inizio attività la data nella quale sono stati confermati i magistrati onorari del ruolo ad esaurimento.

Nello specifico, la compilazione dell’elemento <DenunceMensili>, contenente al suo interno l’elemento <DatiMittente> e l’elemento <Azienda>, deve avvenire attraverso l’utilizzo delle regole che sono state definite per quanto riguarda le aziende DM.

In merito alla compilazione dell’elemento <PosContributiva>, invece, bisogna inserire la matricola identificativa dell’Amministrazione all’interno dell’elemento <Matricola>.

Ciò nonostante, le principali novità del flusso Uniemens hanno toccato quella che è la sezione <DenunciaIndividuale>, per la quale l’Istituto ha fornito diversi chiarimenti specifici.

Le istruzioni dell’INPS per coloro che svolgono le funzioni in via non esclusiva

I magistrati onorari del contingente ad esaurimento confermati che esercitano le funzioni in via non esclusiva devono iscriversi alla Gestione Separata INPS attraverso una delle seguenti modalità:

  • il sito web dell’Istituto, previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS;
  • gli intermediari autorizzati dall’Istituto.

L’Amministrazione che ha in carico i magistrati onorari, in particolare, avrà l’obbligo di:

  • versare i contributi dovuti tramite:
    • modello F24/F24EP;
    • mandato di tesoreria;
    • IGRUE;
  • denunciare i compensi pagati attraverso la presentazione dei flussi Uniemens;
  • inserire il nuovo codice “M1” nella <ListaCollaboratori>.