“È il mio ultimo giorno di scuola, faccio un in bocca al lupo ai nuovi eletti, sono contenta abbiamo fatto un ottimo risultato, una sfida importante dall’opposizione. Io potrò dare qualche consiglio e spero grandi responsabilità da parte di tutti. Un consiglio? Quello di pensare esclusivamente al bene del Paese, abbiamo bisogno di serietà, di tenere ben chiaro che il loro ruolo è quello di pensare al Paese”.

Con queste parole Paola Taverna pasionaria e vicepresidente del Movimento 5 Stelle eletta nell’ottobre 2021 con questa carica, lasciava il Parlamento dopo un anno esatto dalla sua investitura, nell’ottobre 2022. Da ottobre scorso ad oggi non se ne sente più parlare e in tanti si sono chiesti che fine abbia fatto colei che durante il governo Conte aveva fatto parlare molto di sè in merito soprattutto alle sue posizioni riguardo il vaccino ma anche al salario minimo e reddito di cittadinanza.

La carriera

Che fine ha fatto Paola Taverna? La senatrice del Movimento 5 Stelle si è da sempre dichiarata molto vicina al popolo mostrandosi a favore di alcune misure promosse dallo stesso partito del quale fa parte, ovvero il salario minimo e il reddito di cittadinanza, marchio di fabbrica dei Cinque Stelle, non solo: ha da sempre dichiarato di amare il suo quartiere, Torre Maura, nella periferia della Capitale, per la precisione Roma Est nella quale la Taverna vive in un appartamento modesto insieme a suo figlio Davide avuto dall’ex marito Maurizio Sirti nel 2002. La carriera di Paola Taverna inizia nei primi anni duemila diventando nel 2005 attivista nella piattaforma Meet Up amici di Beppe Grillo sulla scia della quale verrà creato con Casaleggio nel 2009 il Movimento Cinque Stelle. Viene eletta per la prima volta al Senato con il M5S nel 2013, diventando poi anche capogruppo del Movimento a Palazzo Madama, nel 2018 rientra in Senato e viene successivamente eletta vicepresidente con 105 voti: nell’ottobre del 2022 lascia il Parlamento con un lungo post di addio diramato anche nei suoi social e ad oggi conta su Instagram quasi 56mila followers, pubblica qualche post di commento al governo Meloni ma lascia molto poco trapelare della sua vita privata.