Nella sala conferenze dello Stadio Olimpico di Roma è stata presentata ufficialmente Genova 2024 Capitale Europea dello Sport alla presenza del sindaco Bucci, i ministri per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e del Turismo Daniela Santanché, il viceministro delle Infrastrutture Rixi, i presidenti delle Istituzioni sportive con il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, quello del CONI Giovanni Malagò e Luca Pancalli del CIP. Un programma ricchissimo che permetterà non solo a Genova, ma a tutta la Liguria di poter vivere di un turismo sportivo nel corso di tutto l’anno con oltre 100 eventi per 32 discipline sportive. L’impatto economico annunciato questa mattina sarà di un introito oltre i 9 milioni di euro.

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, le parole delle istituzioni alla presentazione di Roma

Il sindaco di Genova Marco Bucci sottolinea come questo di Genova 2024 sia un ulteriore passaggio di un processo di crescita per il capoluogo ligure che ha visto, tra gli altri eventi, anche il capodanno di Mediaset:

“Oggi è un onore presentare a livello nazionale il grande progetto di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 . Il Comune di Genova crede nei valori dello sport e nell’educazione dei giovani anche attraverso la disciplina che molte attività sportive insegnano. Fin da subito abbiamo sostenuto questo evento di estrema importanza per l’immagine del capoluogo ligure, per il ritorno turistico in grado di generare ma anche per la ricaduta positiva che ha portato agli impianti sportivi genovesi. Praticare sport significa salute, porta benefici a livello fisico e psicologico e contribuisce a far crescere dei buoni cittadini. Questo 2024 sarà un anno ricco di eventi vincenti, opportunità di sviluppo e crescita sociale ed economica per Genova: oggi questa presentazione a Roma sancisce il successo di questo grande programma che abbiamo previsto, dimostrando il crescente respiro internazionale della nostra città”.

La presentazione ha visto la presenza di Luca Pancalli presidente del CIP e di Giovanni Malagò numero uno del CONI che ha dichiarato:

“Un anno importante per la città ma per tutta la Regione, un calendario fitto di appuntamenti. Genova è la città che ha dato i natali alla più antica società di calcio, ma non solo. Una cosa importante è che finalmente vedrà la luce il palasport, una struttura multidisciplinare per ospitare anche in futuro grandi eventi internazionali”

La Ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervenuta anche sulla questione TAXI, invece si concentra sul tipo di turismo che può portare un anno di sport come questo:

“Oggi per l’Italia, Genova è la Liguria è un momento importante frutto anche del lavoro di un team. Oggi parlare di turismo è improprio, bisogna parlare di turismi e lo sport ne fa parte anche per quel che riguarda la destagionalizzazione”

Il Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi sottolinea l’importanza della cooperazione tra enti locali e istituzioni:

“Avverto il piacere di celebrare un impegno significativo, ma questa che celebriamo in realtà è la normalità perché sta accadendo da anni. L’indice di sportività perché Genova è ben posizionata, ogni anno questi indicatori basati su parametri oggettivi ci fanno capire come ci stiamo muovendo. C’è un impegno comune, una coralità della politica che persegue degli obiettivi con collaborazione”.

Il calendario degli eventi

Il calendario di attività e manifestazioni è in continua evoluzione e in costante aggiornamento sul sito www.genovasport2024.it e sui canali social identificati dall’hashtag #genovasport2024.

A gennaio, Genova ha alzato il sipario del suo anno speciale con una grande Cerimonia a Palazzo Tursi, sede del Comune, che per l’occasione si è trasformata in un campo da tennis per ospitare la Coppa Davis e uno dei suoi protagonisti, Matteo Arnaldi, che ha giocato e incontrato tantissimi giovani. A Palazzo Ducale ha riscosso grande successo la Mostra allestita dal Coni Liguria “Il Tempo e lo Sport”, visitata anche dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Il 29 febbraio sarà inaugurata a Palazzo Tursi la mostra “E-Mozioni di Sport” con le opere del fotografo-artista Massimo Lovati.

A marzo Genova ospiterà la partenza della tappa Giro Hand Bike, spazio poi all’International Genoa Winter Contest di Vela e dal 23 al 29 l’attenzione sarà dedicata al Torneo delle Regioni, con oltre 2000 giovani calciatori della Lega Nazionale Dilettanti in campo.

Aprile si aprirà con la Final Eight della Coppa Italia di Pallanuoto maschile quindi spazio alla Mezza Maratona di Genova e alla Final Eight della Coppa Italia di Futsal femminile, prima assoluta per la Liguria.

Maggio intenso, a ritmo di sport. Dal 39° Torneo Ravano-30° Coppa Mantovani alla 20° Festa dello Sport al Porto Antico migliaia di giovani potranno “scendere in campo”. Da Quarto dei Mille partirà la quinta tappa del Giro d’Italia ma in calendario ci sono anche la 27ª Marathon Bike dell’Appennino, i Campionati tricolori Cadetti e Giovani di Scherma e i Giochi Internazionali Salesiani. Grande attesa anche per le “stelle” del Footgolf.

Giugno si aprirà con la tappa di Coppa del Mondo di Orienteering e proseguirà con l’Open del circuito nazionale FIP di Basket 3×3, la partenza del Nastro Rosa Tour di vela e l’arrivo della Loro Piana Giraglia, il Master Nazionale TPRA di Tennis, il Trofeo Internazionale Hockey sotto la Lanterna, il Campionato Italiano Juniores di Ciclismo e l’International Dance Festival.

Grande attesa a luglio per l’arrivo del Premier Padel P2 con i più grandi campioni della pala. Il 14 luglio l’arrivo in Piazza De Ferrari dell’85° Giro dell’Appennino.

Settembre “internazionale” con il 20° Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina e il Mondiale di Coastal Rowing. Sport e tradizioni con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e uno sguardo al futuro con i migliori interpreti mondiali del Beach Sprint di Canottaggio, disciplina che sarà olimpica a Los Angeles 2028. Genova “capitale” anche delle bocce con la tappa conclusiva del circuito nazionale di Beach Bocce, la Millevele Iren nell’ambito del Salone Nautico e lo SportAbility Day, festa dello sport di tutte le abilità organizzata nell’impianto polisportivo della Sciorba.

Dopo la “prima” alle Olimpiadi di Parigi, l’arrampicata sportiva sarà protagonista a Genova, a ottobre, con la Coppa Italia Boulder. Per la prima volta in Europa arriva il Red Bull Cerro Abajo, urban downhill di spettacolare impatto. A novembre scenderà in campo anche la Nazionale Senior femminile di basket. Curiosità per il Campionato Italiano di Subbuteo Tradizionale e la Champions League di Calcio Balilla. Le stelle del nuoto mondiale saranno in gara nel 50° Trofeo Nico Sapio e torneranno a ruggire nel cuore della città i motori del Rally della Lanterna.

Il 3 Dicembre, nella giornata mondiale delle persone con disabilità, si terrà il “Forum Sport e Disabilità” con una mostra a Palazzo Tursi e una giornata di calcio integrato.