La puntata di domenica 25 febbraio 2024 di Amici si è aperta con Alessandra Amoroso. La cantante, ex allieva di Amici, è tornata in studio per esibirsi nel brano “Fino a qui” con cui si è presentata in gara al Festival di Sanremo. Con il suo timbro vocale coinvolgente, la Amoroso ha conquistato davvero tutti ottenendo una meritata standing ovation dal pubblico, dai professori e dagli allievi del talent di Canale 5. Nel corso della sua esibizione, è accaduto però qualcosa di inaspettato che non è passato affatto inosservato. Andiamo a scoprire cosa è successo.

Alessandra Amoroso ad Amici 23, la reazione di Maria De Filippi

Mentre Alessandra Amoroso cantava, è accaduto qualcosa di clamoroso. Maria De Filippi si è rivolta verso qualcuno, non sappiamo se Rudi Zerbi o un altro professore, e ha detto: “È bravissima, mi fa venire la pelle d’oca”. Il video della reazione della conduttrice è diventata virale in poche ore sul web. Non è la prima volta che Maria De Filippi si lascia andare a dei complimenti nei confronti dei suoi ex allievi ma il modo in cui lo ha fatto questa volta ha intenerito tutti.

Alla fine dell’esibizione, la Amoroso ha voluto ringraziare la conduttrice dicendosi dispiaciuta per essersi emozionata durante l’esibizione: “Alle prove era andata molto meglio”. Maria però non è d’accordo e la tranquillizza. Prima di abbandonare lo studio, la cantante salentina ringrazia ancora la De Filippi:

“Grazie per tutto: prima, dopo, io ti voglio un bene che tu lo sai. Mi hai fatto ca*are sotto anche oggi. Le prove erano andate meglio ve lo assicuro, ma questa donna ha qualcosa che mi smuove”.

Alessandra Amoroso è diventata famosa proprio grazie al talent Amici. Il suo legame con Maria De Filippi negli anni è diventato sempre più forte: “Io la chiamo mamma. Lei è stata la prima a starmi accanto, mi ha tenuto la mano come solo una mamma sa fare”, aveva dichiarato la cantante in un’intervista. Un legame speciale che non si è mai interrotto nel tempo tanto che la Amoroso ha indicato spesso nella De Filippi non solo la sua madrina artistica ma anche un punto di riferimento importante.

Gli attacchi degli haters

Alessandra Amoroso è stata vittima in questi anni di una shitstorm senza precedenti. Tutto era nato dopo che la cantante salentina aveva negato un autografo a un fan. Un episodio diventato talmente virale in rete da aver travolto la Amoroso in un vortice negativo. Di qui la decisione di esporsi pubblicamente in occasione della conferenza stampa al Festival di Sanremo. Dopo aver letto una serie di messaggi di insulti e di offese, la cantante ha raccontato quello che era stata costretta a sopportare fino alla decisione di scappare in Colombia:

“Sono scappata in Colombia e lì, per tutto il tempo, non c’è mai stato – ve lo giuro – un momento in cui ho pensato di tornare, sentivo la necessità di stare lontano. Solo la mattina del 28 febbraio, dopo una chiamata con il mio migliore amico, mi sono resa conto di dover tornare e affrontare quello che avevo lasciato. lo dovevo a me stessa e a chi mi ha sempre dimostrato il suo amore. Una volta rientrata ho ripreso la psicoterapia e non è stato facile, ma piano piano mi ha aiutato a scoprire una prospettiva nuova, a vedere me stessa e anche il mio lavoro ed è solo quando l’ho accettato che mi sono riavvicinata alla musica”.

Proprio in quel periodo, Takagi e Ketra hanno contattato Alessandra per sottoporle un brano: si trattava della canzone “Fino a qui”:

“In quel periodo mi hanno contattato Takagi e Ketra dicendomi che avevano un brano da sottopormi, pian piano che prendeva forma mi sono resa conto che rappresentava esattamente quel mio momento”.