Jasper Philipsen ha vinto la Milano-Sanremo 2024 potendo contare sull’appoggio del campione del mondo in carica, il suo compagno di squadra Mathieu Van Der Poel. Non è la prima volta che i due corrono con un’intesa perfetta una classica monumento: nel 2023, Philipsen chiuse al secondo posto la Parigi-Roubaix vinta proprio da Mathieu Van Der Poel. Il corridore belga, tra l’altro, aveva suscitato le simpatie del grande pubblico quando è stata pubblicata la serie Netflix dedicata al Tour de France, nel corso della quale già spiegato che viene soprannominato Jasper Disaster perché spesso si dimentica le cose.

Milano-Sanremo 2024, Jasper Philipsen trionfa

Maglia verde nel 2023 al Tour de France, Philipsen è considerato uno dei velocisti più forti al mondo, ma anche un uomo da classiche. Il belga ha saputo resistere al ritmo infernale imposto dalla UAE Team Emirates sulla Cipressa e sul Poggio, lottando con i migliori sulla linea del traguardo della Milano-Sanremo 2024, in via Roma. Per due anni consecutivi, la Alpecin-Deceuninck può festeggiare il successo nella Classicissima.

Le parole di Jasper Philipsen

Alla vigilia della corsa, la squadra aveva annunciato a chiare lettere che i capitani sarebbero stati due. Lo stesso Van der Poel aveva spiegato che non avrebbe avuto problemi a mettersi a disposizione del proprio compagno di squadra. L’impressione della vigilia, però, era quella di qualcosa che non funzionava: Philipsen era stato infatti battuto da Jonathan Milan nella volata di Giulianova della Tirreno-Adriatico e anche a San Benedetto del Tronto non era riuscito a esprimersi al meglio. La condizione di forma, però, ha sostenuto Jasper Philipsen nel giorno più importante, quello della Milano-Sanremo. Proprio il corridore ha spiegato di sentirsi nella condizione ideale per affrontare la gara.

In conferenza stampa, le parole di Jasper Philipsen dopo la vittoria alla Milano-Sanremo 2024.

Sono davvero grato per ciò che ha fatto Mathieu per me, ha tenuto cucito il gap e mi ha mantenuto coperto per lo sprint finale. Siamo orgogliosi come team per aver vinto per due volte consecutive questa corsa. Il mio contratto in scadenza? Per ora mi godo la vittoria alla Milano-Sanremo. Sul contratto non verrà presa alcuna decisione prima della fine del periodo delle classiche. Dopo la Tirreno abbiamo fatto una ricognizione dei chilometri finali della Sanremo e in questi ultimi giorni ho cercato soprattutto di riposare e recuperare per arrivare qui nella migliore condizione. Non credo che negli anni scorsi ero così in forma alla Sanremo: quando Tadej è scattato ero ancora lì, quindi ero davvero in grande condizione. Io e Mathieu andiamo molto d’accordo, è stato molto forte oggi, per me l’importante era parlarci e capire chi di noi due poteva giocarsi la corsa. Essere lì in due nel finale della Milano-Sanremo è stato un plus rispetto agli altri. Anche l’anno scorso alla Roubaix abbiamo dimostrato che possiamo lavorare bene insieme, sono grato per ciò che ha fatto e cercherò di restituirgli questo favore. La UAE Team Emirates secondo me ha perso molta energia con quelle azioni, noi abbiamo aspettato l’attacco di Tadej sul Poggio e da lì ci siamo giocati le nostre carte”.