Gli azzurri e le azzurre del fioretto prepareranno in ritiro gli ultimi appuntamenti internazionali della stagione, con un occhio sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, mentre gli Under 17 e Under 20 al loro fianco per preparare il Mondiale giovanile di Riyadh che è alle porte.

Parigi 2024, fioretto in ritiro

Sarà un ritiro speciale per il fioretto azzurro, il prossimo, subito dopo Pasqua a Roma. Come da consolidata tradizione prima della kermesse iridata Cadetti e Giovani, infatti, il Responsabile d’arma Stefano Cerioni ha convocato un allenamento congiunto per Assoluti e Under, utile a tutti e molto prezioso in particolare per i giovani, che potranno respirare un clima di altissimo livello, non solo osservando i propri campioni di riferimento ma anche confrontandosi con loro, in vista del Campionato del Mondo che avrà luogo in Arabia Saudita.

Gli azzurrini preparano i mondiali

Il raduno delle nazionali di scherma è fissato per il prossimo 2 aprile presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI dell’Acqua Acetosa. Per i più grandi allenamenti fino al giorno 9, mentre i Giovani e i Cadetti concluderanno il proprio collegiale il 7, per poi partire alla volta di Riyadh dove, dal 10 aprile, il fioretto sarà la prima specialità a inaugurare il Mondiale di categoria.

Sono 20 in tutto gli Assoluti che si ritroveranno al CPO “Giulio Onesti”, equamente divisi tra donne e uomini. In convocazione le fiorettiste Martina Batini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Alice Volpi. Il gruppo maschile, invece, sarà composto da Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

Parigi 2024 e mondiali, ritiro congiunto

Quindi, il contingente azzurrino. Le ragazze saranno nove: le under 20 Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari, Vittoria Pinna e Letizia Gabola (indicata come riserva in Italia per Riyadh), e le cadette Mariavittoria Elvira Berretta, Maria Elisa Fattori, Ludovica Franzoni e Vittoria Riva (che sarà la riserva del Mondiale tra le Under 17). Otto, infine, i fiorettisti: per la categoria Giovani i convocati sono Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani, Marco Panazzolo (che in Arabia gareggerà sia tra i Cadetti che tra gli Under 20) e Gian Maria Antonini (selezionato come riserva per la kermesse iridata) e gli under 17 Mattia Conticini, Emanuele Iaquinta ed Elia Pasin (riserva per i Cadetti).

Ricordiamo che i big del fioretto avranno l’obiettivo di ben figurare nelle prossime gare che precedono i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al fine di poter avere un ranking migliore nel corso della prova a cinque cerchi.