Oggi 25 settembre è stata aperta una seconda volta la camera ardente che omaggia la memoria di Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica spentosi all’età di 98 anni questo venerdì. Continua la sfilata di politici appartenenti all’attuale governo e non: fra questi, Daniele Franceschini ed Andrea Orlando, ministri sotto Napolitano durante i suoi 9 anni di presidenza. In due video abbiamo raccolto il loro ricordo sull’ex presidente.

Le parole di Daniele Franceschini del PD alla camera ardente di Giorgio Napolitano

Franceschini ha lavorato per diversi governi anche come Ministro per la Cultura e ha un ricordo affettuoso di Napolitano. Infatti ne celebra la figura da statista, il suo essere carismatico e colto, tale da farlo diventare “un maestro per le intere generazioni“:

Franceschini ha poi aggiunto:

Non soltanto ricordare la grandezza dell’uomo di Stato e dell’uomo politico, un uomo colto, autorevole, carismatico, determinato. Gli volevo un gran bene. Un maestro di politica per intere generazioni, di senso dello Stato, di determinazione.

Franceschini aggiunge che ha voluto a Napolitano un “gran bene” e che ad accomunarlo all’ex presidente è stata anche la sua elevata statura politica, che lo ha fatto lavorare con grande determinazione.

Le parole di Andrea Orlando alla camera ardente di Napolitano

Anche l’ex Ministro per la giustizia Andrea Orlando, gradito a Napolitano per il suo profilo garantista, ha avuto parole di grande apprezzamento per l’ex esponente del PCI:

Per Orlando il contributo che Napolitano ha dato alle istituzioni emergerà dopo che tutti si saranno soffermati sulla sua “grandezza” e ha “contribuito a consolidare la democrazia, a costruire un sistema dell’alternanza“, tale da cambiare anche le forze di sinistra. I ruoli ricoperti da Napolitano lo hanno visto muoversi con “rigore e rettitudine“, con un “assillo, quello di difendere la democrazia dalle aggressioni e dagli elementi di fragilità”. Orlando si dice personalmente grato perché quello che ha fatto è merito anche dei consigli ricevuti da Napolitano, un vuoto incolmabile per lui e la democrazia.

LEGGI ANCHE: Napolitano, le interviste dalla camera ardente. Sgarbi: “Ricordo quel gesto di forte garantismo”. Gualtieri: “Un uomo che non si è mai tirato indietro”. Gasparri: “Le sue doti andrebbero insegnate” | VIDEO e Papa Francesco in Senato alla camera ardente di Napolitano. La Russa: “Omaggio all’Italia” | VIDEO