Mercoledì 13 marzo 2024 si torna a correre in Belgio: la Nokere Koerse sarà un appuntamento molto importante per tutti i ciclisti che si esprimono bene sui tortuosi percorsi belgi. In particolare, anche se mancano ancora molti giorni, può essere per tutti un ottimo test in vista di una possibile partecipazione al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix. La Nokere Koerse 2024 conferma la propria formula: un circuito particolarmente impegnativo, dove bisogna stare attenti dal primo all’ultimo metro, prima di un finale scoppiettante.

Nokere Koerse 2024, il percorso

La Nokere Koerse 2024 si svolgerà da Deinze a Nokere sulla distanza di 188 km. Il percorso prevede 25 tratti in pavè da affrontare sui muri tipici delle Ardenne fiamminghe. Una corsa che, durante gli ultimi anni, ha avuto molti consensi da quei corridori che riescono ad ottenere degli ottimi risultati a queste latitudini, dove bisogna sempre fare molta attenzione perchè i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

La gara belga sarà l’ultimo appuntamento per Jasper Philipsen prima della Milano-Sanremo. Il corridore belga ha lasciato l’Italia domenica sera per presentarsi al via di questa corsa: da giovedì sarà nuovamente in Italia per affrontare la Milano-Sanremo nella giornata di sabato. Il belga aveva iniziato molto bene la Tirreno-Adriatico 2024, ma nelle ultime volate è stato superato da Jonathan Milan, che ha mostrato di avere una condizione di forma superiore. La Nokere Koerse sarà quindi un esame davvero molto importante per il corridore della Alpecin-Deceuninck.

Nokere Koerse 2024, i favoriti

Tra gli altri possibili favoriti per il successo finale alla Nokere Koerse ci sono Tim Merlier, vincitore lo scorso anno, e Fabio Jakobsen, il corridore olandese che vuole cancellare quello zero dal computo delle sue vittorie stagionali dopo molti piazzamenti. In casa Israel – Premier Tech è molto importante la presenza di Pascal Ackermann, che potrebbe provare a dire la sua in volata.Tra gli italiani, il nome più importante al via è quello di Elia Viviani, che torna a gareggiare dopo lo UAE Tour. In casa Italia c’è anche Simone Consonni: il corridore della Lidl-Trek, spalla fondamentale per Jonathan Milan, potrebbe correre da capitano vista l’assenza del friulano.

La gara femminile

La Nokere Koerse, come avviene per tutte le corse belghe, sarà affrontata anche dalle donne. Per loro il percorso è di 127 km con 14 muri in pavè da affrontare. Il Team SD Worx Protime proverà ad estendere la propria egemonia anche su questa corsa dopo un avvio di stagione a dir poco strepitoso: sotto i riflettori c’è ancora una volta la campionessa del mondo Lotte Kopecky. Tra le avversarie, la UAE Team Adq punterà sul duo composto da Camilla Eleonora Gasparrini e Chiara Consonni, mentre la Ceratizit schiererà al via altre due italiane che potrebbero inserirsi nella lotta per la vittoria, Arianna Fidanza e Alice Maria Arzuffi.

La corsa in tv

La Nikere Koerse 2024 sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 14 su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus.