Emoji: ne esistono un’infinità e molte altre ne verranno. Nessuno ha resistito alla simpatia delle faccine digitali, in tutto il mondo se ne fa uso, da WhatsApp a Facebook arricchire di emozioni i concetti che vogliamo esprimere aiuta i mittenti ad arrivare più chiari e incisivi ai destinatari. Ne abbiamo parlato a #genitorisidiventa con la professoressa Francesca Chiusaroli, linguista, dell’Università di Macerata, che ha spiegato: “Gli emoji sono un elemento che aggiunge alla comunicazione scritta digitale una componente fondamentale, che è quella del tono emotivo.”

Gli emoji nel marketing

Emoji: mai più concetti senza pathos, dunque, con un’iconcina arrivi al cuore di chi vuoi. “Vengono utilizzati anche nel marketing – ha specificato Chiusaroli.” Più ne usiamo più ne inventano, ne aggiungeranno al repertorio esistente delle altre. “La lingua ha le parole che permettono di esprimere delle cose – ha sottolineato l’esperta – ma vederle rappresentate è un’altra cosa. Nel parlare con un’altra persona che non vediamo utilizzare la faccina diventa un elemento di connessione ulteriore con la persona che non vediamo.”

Fenomeno sociale mondiale

“Gli emoji sono un fenomeno sociale mondiale, globale – ha aggiunto la professoressa Chiusaroli – la scuola deve integrare questa scrittura con quella tradizionale, tenendo presente quanto è cambiato il linguaggio oggi. Gli studenti imparano a scrivere su WhatsApp e le iconcine rappresentano un’integrazione della scrittura.”

L’uso delle faccine è talmente diffuso ed elevato che accomuna tutti, adulti e bambini, per questo soprattutto nei piccoli bisogna fare in moda che “non copra, non sommerga, tutte le altre competenze – ha concluso Francesca Chiusaroli – c’è chi li adora e chi li detesta. Gli emoji vanno oltre le barriere linguistiche e culturali esistenti, per questo vanno potenziati.” Il linguaggio in sé ha delle ristrettezze che sono state di gran lunga superate dalle iconcine, certo esprimersi con sole faccine non è possibile, ma il miglioramento del significato dei pensieri che condividiamo quotidianamente è garantito!

Ascolta qui l’intervista integrale