“Orientamento, un’opportunità meravigliosa”. A detta di Lucia Simonato, docente aggregato dell’università Normale di Pisa, quella della Scuola di orientamento è “un’opportunità meravigliosa”. Meravigliosa in primo luogo per i ragazzi, “che possono avere un’anteprima di come certe discipline vengono studiate all’università, e possono interagire con i docenti per avere qualche consiglio, ottenendo più che altro qualche curiosità al posto di soluzioni apodittiche sul proprio futuro”, dice.

Ma non solo. La docente ha parlato a margine dell’avvio alla Iuss di Pavia della Scuola di orientamento universitario, iniziativa promossa dalla federazione di Scuole Universitarie Superiori Iuss di Pavia, Sant’Anna e Normale di Pisa che da oggi a venerdì raduna a Palazzo Broletto di Pavia 50 studenti selezionati tra oltre mille candidati provenienti da tutt’Italia. Si tratta dunque di un’opportunità “anche per noi docenti- aggiunge Simonato – per conoscere ragazzi di talento che sono poi in grado di spronarci”.

Simonato ricorda poi come i programmi delle tre scuole confederali siano “molto simili in modo da ribadire l’importanza di questa confederazione in atto tra Normale Sant’Anna e Iuss di Pavia”.

(fonte DIRE)