Lavoro e Formazione

Scuola Estiva Arpinate: al via le iscrizioni per l’VIII edizione

Scuola Estiva Arpinate: al via le iscrizioni per l’VIII edizione.

Da giovedì 6 settembre a sabato 8 settembre 2018 si terrà ad Arpino , nella Sala delle conferenze di Castello Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni (Largo dei Caduti dell’aria), l’ottava edizione della Scuola Estiva Arpinate, che avrà per tema La diversità come problema e come minaccia: la negazione dell’altro come non-io.

A partire da giovedì mattina ci saranno una serie di relazioni di circa 30 minuti che da varie prospettive affronteranno uno o più aspetti inerenti alla tematica di riferimento.

I docenti sono prevalentemente filosofi del diritto, della politica, filosofi, sociologi e giuristi di varie nazionalità. L’iniziativa si rivolge a studenti universitari e dottorandi delle Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze politiche, di Lettere e Filosofia, di Psicologia e di Sociologia e prevede l’assegnazione di 20 borse di studio che garantiranno ai vincitori l’ospitalità ad Arpino per tutta la durata della Scuola Estiva, cioè il vitto e l’alloggio. La borsa di studio non prevede rimborso per il viaggio da e per Arpino.

L’iniziativa è promossa dalle Facoltà di Giurisprudenza e dai dipartimenti giuridici di varie università:

  • Università Niccolò Cusano – telematica
  • Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (CRID)
  • Università della Magna Graecia

 

Gli studenti universitari e i dottorandi delle facoltà suindicate che volessero partecipare all’iniziativa dovranno farne domanda entro e non oltre il 20 luglio 2018, specificando in un testo non inferiore alle 100 parole i motivi per i quali vorrebbero partecipare, ovviamente inerenti alle tematiche dell’iniziativa. I richiedenti dovranno anche comunicare se sono stati già borsisti della Scuola Estiva in una o più delle precedenti edizioni.

Entro il 5 agosto 2018 verrà comunicato l’elenco dei vincitori della borsa di studio, via email, ai singoli vincitori e con la pubblicazione sul sito dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it sezione “borse di studio”).

Ai partecipanti alla Scuola Estiva verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Nelle prossime settimane verrà comunicato il programma scientifico dell’iniziativa.

Ai partecipanti alla scuola estiva verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La domanda può essere presentata scrivendo al seguente indirizzo: lor.sardellitti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *