Francesco è un ragazzo autistico che si è appena diplomato. Il suo impegno, la sua gioia, la sua voglia di vivere, hanno commosso compagni e professori fino alle lacrime. Le immagini che hanno fatto il giro del web.

FRANCESCO, RAGAZZO AUTISTICO CHE SI E’ APPENA DIPLOMATO

“E’ finita la scuola, viva l’estate”.  Francesco Criscuolo completa la prova orale del suo esame di maturità e dal fondo dell’aula, lì dove si erano assiepati in religioso silenzio i suoi compagni di classe, arrivano gli applausi. Vengono dopo il pianto di gioia del suo professore di sostegno, il docente Michele Vozzella, che gli era stato vicino nel corso della prova.

IL VIDEO

Il video dell’esame di Francesco, ragazzo autistico della provincia di Benevento che si è appena diplomato nel Casertano, viaggia su Facebook da utente a utente.  Raggiungendo milioni di persone. Conquistando migliaia di like e di condivisioni. «Mi sono permesso di condividere il video di Francesco anche sul mio profilo – ha dichiarato al Corriere della Sera la dirigente scolastica Pina Sgambato – perché, come si sente dall’audio, la sua bravissima mamma desidera che faccia il giro del mondo, in aiuto alla causa di ragazzi speciali come lui”.  La storia di Francesco Criscuolo riconcilia con la scuola che tutti sognano.  La scuola dell’inclusione, della tolleranza, del rispetto e del lavoro.