Questione migranti. Daniele Viotti, europarlamentare del PD, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

In merito all’accordo raggiunto al vertice Ue sui migranti

 “Ho letto tutto il testo e posso affermare che per l’Italia si tratta di un insuccesso completo –ha dichiarato Viotti-. Non abbiamo ottenuto nulla, abbiamo soddisfatto i piaceri del caro alleato Orban perché sostanzialmente abbiamo affossato per sempre la riforma di Dublino. Abbiamo risposto positivamente alle intenzioni di Francia, Spagna e Germania, cioè di non avere degli hotspot sul loro territorio, abbiamo dato soddisfazione alla Merkel sul rimpatrio in Italia di chi cerca di spostarsi da un Paese all’altro, quindi abbiam perso su tutta la linea”.

Sulle reazioni di Salvini

 “Potrà sembrare dietrologia, ma ho una preoccupazione molto forte –ha affermato Viotti-. Io ho paura che questo pessimo accordo per l’Italia sia un risultato che Salvini non disprezza più di tanto. Perché io sono convinto che Salvini voglia distruggere l’Europa e che il suo fine ultimo sia quello di far uscire l’Italia dall’Europa, o comunque di togliere quanto più potere in Europa in assoluto e applicare quella politica sovranista internazionale di cui si sente una delle punte. Questo accordo sarà lo strumento che lui userà per dire: l’Europa è inutile, non ci aiuta, ma ci danneggia. Peccato che quell’accordo lì sia stato firmato dal suo presidente del Consiglio”.