Taxi per disabili: Firenze c’è! Saranno otto i taxi a Firenze attrezzati per il trasporto dei disabili: sei saranno sempre circolanti e due saranno utilizzabili su prenotazione. Tre di questi taxi hanno usufruito dei contributi del Comune messi a bando lo scorso dicembre (50mila euro per la trasformazione di auto da attrezzare al trasporto disabili, con una somma di 10mila euro prevista per ciascuna auto).

“Oggi presentiamo- ha spiegato il sindaco Dario Nardella- un pezzo del nostro piano generale a favore dei disabili: penso ad esempio al fondo da un milione di euro per le famiglie con minori con gravi disabilita’ che devono fare grandi sacrifici, e al contributo, anche questo di un milione di euro, per le famiglie con anziani che hanno difficoltà’ legate alla disabilita’”.

L’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re ha ringraziato “le due cooperative dei tassisti per la sensibilità’ che hanno dimostrato in questi mesi nel collaborare con l’amministrazione per ampliare la flotta di taxi e per dare un trasporto adeguato alle persone con disabilita’. Ricordo che chi usufruisce del servizio ha uno sconto del 15% su tutte le corse, sia di giorno che di notte”.

Nella prossima Giunta saranno recepiti in delibera gli accordi raggiunti nei mesi scorsi tra Comune e le cooperative taxi per la presenza fissa di una macchina allestita alla stazione di Santa Maria Novella e di due vetture ter delle cooperative in circolazione durante tutto l’anno.

(fonte DIRE)