Papà blogger: sono quantitativamente inferiori rispetto alle mamme, e sanno stare sulle loro. La presenza dei papà, in rete, è più discreta di quella delle mamme. Addirittura, a volte, si ha la sensazione che siano assenti, invece ci sono e adesso pare vogliano stare in rete tra loro. Li abbiamo visti su Facebook condividere un aperitivo, a Milano, e non abbiamo perso occasione per sapere di più. Francesco Uccello, autore di motelospiegoapapa, collante della serata, è intervenuto a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus, per dirci che “è stata un’occasione per conoscersi di persona, visto che la rete non lo permette. Abbiamo fatto il punto della situazione su quello che sta accadendo intorno a noi. Ci siamo detti che è il caso di unire le nostre forze, senza competere con le mamme. I presenti all’aperitivo sono tutti papà che hanno voglia di raccontarsi, alcuni di loro lo fanno già.”

Cos’hanno in comune i papà blogger?

“Sono genitori che non delegano, hanno una grande responsabilità verso il loro ruolo, non sono deresponsabilizzati. Si ha più voglia di mettersi in gioco, e contribuire alla crescita dei figli, cosa che in passato veniva delegata esclusivamente alle donne. Ho notato un impegno quotidiano da parte loro, su quello che riguarda la gestione familiare. Ci siamo confrontati su dinamiche classiche riguardanti la scuola e lo sport, per una volta non abbiamo parlato di calcio o macchine: vogliamo sovvertire gli stereotipi sugli uomini e dimostrare che sappiamo desiderare altro”, ha osservato Francesco Uccello.

Prossimi obiettivi

“Presto proveremo ad allargare ad altri papà l’ingresso nel gruppo, per un confronto maggiore. Non abbiamo grandi progetti in segreto, vogliamo soltanto conciliare tutto col lavoro. Nell’aria c’è voglia di organizzare, quanto prima, un incontro, un evento, tra papà blogger, vi faremo sicuramente sapere per tempo”, ha concluso Uccello.

I papà blogger presenti:

  • Il meraviglioso mondo dei papà,
  • Superpapà,
  • Diario di un padre fortunato.

Ascolta qui l’intervista integrale