Domani 18 maggio, ci sara’ la presentazione della quinta Edizione del progetto Torno Subito. L’evento si tiene a Roma presso il teatro della sede dell’Officina Pasolini in via del Ministero degli Affari Esteri 6 (ore 12).

Progetto Torno Subito 2018

All’evento parteciperanno i ragazzi dell’Officina e della scuola Volonte’, due scuole pubbliche e gratuite, fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Regione Lazio. E’ assicurata la partecipazione e l’intervento del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. E’ assicurata la presenza e l’intervento del Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore alla Formazione, scuola e Universita’, Massimiliano Smeriglio. Previsti interventi di due ragazzi che hanno gia’ fatto il percorso Torno Subito e Clip Video di ragazzi che stanno facendo Torno Subito e sono all’estero.

Torno Subito e’ il bando della Regione Lazio rivolto ai giovani under 35 e finalizzato a finanziare percorsi di alta formazione o work experience in tutto il mondo. In particolare, i ragazzi possono sviluppare un progetto articolato in due fasi: la prima, fuori dal Lazio (Italia o estero) dove possono frequentare un master, un corso di formazione o fare un’esperienza di lavoro; la seconda, nel Lazio, dove reimpiegano le competenze acquisite attraverso un’attivita’ di tirocinio. L’avviso pubblico ha l’obiettivo di valorizzare l’autonomia dei giovani, dando loro la possibilita’ di definire liberamente il proprio progetto di formazione. Tutti i costi necessari alla realizzazione del progetto (master, corso di formazione, indennita’ per la workexperience, vitto e alloggio, viaggio e altro) sono a carico della Regione. Lo svolgimento della seconda fase nel Lazio consente, poi, di trasferire il know how acquisito al tessuto produttivo regionale. Il progetto ha finora coinvolto piu’ di 600 ragazzi.

Fonte DIRE